Questa è la pagina dedicata a E.L. Doctorow.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Tutto il tempo del mondo”.
Ragtime
Fantasmagorico, geniale e potente affresco che cattura lo spirito dell’America ai primi del Novecento, Ragtime è il libro con cui Doctorow ha cambiato il concetto stesso di romanzo. Tutto comincia nel 1906 in casa di una ricca famiglia nello stato di New York. Ma subito la linea che separa realtà e immaginazione magicamente sparisce. Henry Ford, Emma Goldman, J.P. Morgan, Evelyn Nesbit, Sigmund Freud, Harry Houdini entrano ed escono dal racconto, incrociandosi con i membri di quella famiglia e con gli altri personaggi creati da Doctorow, in particolare un im-migrato dell’est europeo di origine ebraica e un elegante pianista nero. Intorno c’è la New York d’inizio secolo con i suoi mille volti, la ricchezza e la povertà, il razzismo, il progresso e i ghetti, una città che soffre ma che ha voglia di futuro. Pubblicato nel 1975, opera di uno scrittore che ha affrontato con coraggio le ambiguità della storia del suo Paese sempre affascinato dalla bellezza e dal genio dell’esperimento americano, Ragtime è il romanzo che ha posto Doctorow fra i grandi autori del Novecento. Come ha scritto Don DeLillo, “la prosa di Doctorow crea il proprio paesaggio e si trasforma in una forza di opposizione al potere della realtà sociale”.
Tutto il tempo del mondo
I racconti, ci dice Doctorow, sono intraprendenti. Si presentano all’autore senza essere stati sollecitati, si impongono con i loro personaggi e le loro ambientazioni, obbligano a mollare tutto e mettersi a scrivere, prima che svaniscano come un sogno. Dai sobborghi di New York al Midwest, dall’Ovest selvaggio fino all’Europa. Dall’Ottocento a un indeterminato futuro. Storie non accomunate né dai tempi né dai luoghi, ma piuttosto dall’irriducibilità dei loro protagonisti: tutti individui che, per una ragione o per l’altra, si trovano segregati e in conflitto con il proprio ambiente originario, impegnati in una lotta personale contro il mondo che li circonda. Un uomo, alla fine di un giorno di lavoro qualsiasi, decide di sottrarsi alla comoda vita di borghese upper-class e si trasforma in un mendicante che rovista tra la spazzatura nello stesso quartiere benestante dove abitava prima. Uno studente decide un po’ per posa un po’ per curiosità di andare a lavorare come lavapiatti, e prima di accorgersene si ritrova sposato a una bellissima bionda dell’Est europeo e legato a doppio filo a un’impresa criminale. E poi c’è una difficile relazione di coppia che precipita nel momento in cui un perfetto sconosciuto entra in casa e afferma di essere cresciuto in quelle stanze… In questi racconti misteriosi, Doctorow mette in atto l’esercizio che gli riesce meglio: si pone all’altezza dei propri personaggi, conosce il loro ambiente, le paure e frustrazioni di ognuno di loro, e li segue…
The Book of Daniel
Based on the trial and execution of Ethel and Julius Rosenberg, convicted of delivering information about the atomic bomb to the Soviet Union E.L. Doctorow’s The Book of Daniel includes a new introduction by Jonathan Freedland in Penguin Modern Classics. As Cold War hysteria inflames America, FBI agents pay a surprise visit to a Communist man and his wife in their New York apartment. After a trial that divides the country, the couple are sent to the electric chair for treason. Decades later, in 1967, their son Daniel struggles to understand the tragedy of their lives. But while he is tormented by his past and trying to appreciate his own wife and son, Daniel is also haunted, like millions of others, by the need to come to terms with a country destroying itself in the Vietnam War. A stunning fictionalization of a political drama that tore the United States apart, The Book of Daniel is an intensely moving tale of political martyrdom and the search for meaning. E.L. Doctorow (b.1931) is one of America’s most accomplished and acclaimed living writers. Winner of the National Book Award, the National Book Critics Circle Award (twice), the PEN/Faulkner Award, and the National Humanities Medal, he is the author of nine novels that have explored the drama of American life from the late 19th century to the 21st, including Ragtime, The Book of Daniel and Billy Bathgate. If you enjoyed The Book of Daniel, you might like Ralph Ellison’s Invisible Man, also available in Penguin Modern Classics. ‘Art on this level can be only a cause for rejoicing’ Joyce Carol Oates ‘[Doctorow] is at once a radical historian, a cultural anthropologist, a troubadour, a private eye, and a cost-benefit analyst of assimilation and upward mobility in the great American multiculture’ John Leonard, New York Review of Books
Ragtime: A Novel (Modern Library 100 Best Novels) (English Edition)
Ragtime
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori libri sul narcotraffico messicano
- Libri di preparazione alla scuola elementare Migliori e consigli
- Acquerelli giapponesi Kuretake Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Migliori Libri sui Tarocchi | Libri su Carte e Tarocchi
- Libri di Gaia Manzini migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.