Questa è la pagina dedicata a Edoardo De Angelis.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La gara di sogni”.
La gara di sogni
Come in un romanzo d’avventure, e di piccole disavventure, Edoardo De Angelis ci racconta la sua vita attraversata dalla musica, la sua storia e quella della sua famosa canzone Lella, entrata nel patrimonio universale della musica popolare. Affacciandosi a queste storie, se ne possono scorgere mille altre: storie di persone, di grandi artisti e di grandi uomini, di indimenticabili amicizie. Storie di viaggi infiniti e infiniti ritorni, incontri e passaggi di un percorso che di anno in anno, di dove in quando, di canzone in canzone, disegnano un percorso di quasi cinquant’anni della nostra canzone d’autore, ma anche della nostra vita, dei sentimenti, del costume, della società, perché questo è il cibo di cui la canzone d’autore si nutre. Come una favola, nella quale i personaggi sono Fabrizio De André, Sergio Endrigo, Francesco De Gregori, Neri Marcorè e tantissimi altri che sono entrati con passo sicuro nelle pagine di questa cronaca del nostro tempo. La gara di sogni è un viaggio al ritmo della musica: non si sa dove esattamente sia iniziato, né dove finirà, ma è sicuro che su questa immaginaria carrozza ci sarà un posto riservato per ogni lettore, per ogni amico che si avvicini con il cuore aperto e la mano tesa.
La letteratura latina medievale: Una storia per generi (I libri di Viella Vol. 95)
Il vizio della speranza
Un libro che è l’atlante dei luoghi e delle vite che hanno nutrito il suo film, ma anche il racconto di formazione del suo regista attraverso il formidabile personaggio della nonna. Un repertorio di storie che rende metafisico un luogo reale, una scrittura in diretta e in soggettiva che scava nella melma alla ricerca della bellezza. E la trova. Fra il lago rosso di rifiuti tossici e i morti ammazzati per strada, c’è una balena che si arena e dalla sua pancia che esplode putrefatta esce un cagnolino. Sulla spiaggia, a osservare questa scena, c’è un bambino che vuole essere cantante, ballerino, cintura nera di karate. Per nonna Mena quella creatura è speciale. Assieme si fanno largo nel mondo, anche se ogni tanto serve un po’ di prepotenza. È lei che lo aiuta a diventare uno dei migliori registi italiani della sua generazione. Il suo film Indivisibili ha vinto sei David di Donatello, altrettanti Nastri d’argento, otto Ciak d’oro e un Globo. Ora, in questa terra tra il fiume Volturno e la strada Domitiana, il bambino che intanto è cresciuto ha girato il nuovo film, Il vizio della speranza , la storia di Maria che prende ispirazione dalle vicende reali di molte ragazze che vivono ogni giorno un purgatorio senza fine. Nella sua sconfinata bellezza violentata, la strada statale Domitiana è la milza d’Italia. Una terra di costruttori visionari, rifugio di peccatori di ogni colore, senza legge, senza regole, senza morale, culla di donne e uomini coraggiosi che muoiono per strapparne un pezzo alla barbarie; un quadrilatero di palazzine tutte uguali e prematuramente diroccate, attraversate da strade in cui il cemento fa da padrone e trasformate in una discarica diffusa. Nascere a Castel Volturno, su questo pezzo di litorale campano a metà strada tra Gaeta e Napoli, è diverso che nascere in qualsiasi altro luogo d’Italia. Un territorio che conta venticinquemila abitanti regolari, più venticinquemila clandestini, tra aborti, superstizione cattolica, crimine organizzato bianco e nero, riti voodoo. Questo succede nelle decine di case sulla litoranea da Mondragone a Lago Patria. Edoardo De Angelis guarda e descrive questo magma potentissimo con il suo talento visionario, vivendo le storie in prima persona e utilizzando la scrittura come una cinepresa, dando vita a una straordinaria narrazione tra romanzo e reportage. Un libro che è l’atlante dei luoghi e delle vite che hanno nutrito il suo film, ma anche il racconto di formazione del suo regista attraverso il formidabile personaggio della nonna. Un repertorio di storie che rende metafisico un luogo reale, una scrittura in diretta e in soggettiva che scava nella melma alla ricerca della bellezza. E la trova.
Opinioni:
Da questo libro il film di Edoardo De Angelis vincitore del Premio del pubblico della Festa del Cinema di Roma 2018 – LaFeltrinelli
History e case histories. Lezioni dalla storia per manager e imprenditori
Il volume si propone proprio di illuminare il presente, nel caso specifico il presente del mondo degli affari, partendo dalla storia militare e politica del passato. Questo perché gli uomini migliori di un tempo si impegnavano nel mestiere delle armi, così come gli uomini migliori di oggi si dedicano al business. E, come ha detto Kenneth Clark, “nonostante i recenti trionfi della scienza, gli uomini non sono cambiati molto negli ultimi 2000 anni. Di conseguenza dobbiamo ancora cercare di imparare dalla Storia. La Storia siamo noi stessi”. Con uno stile chiaro e avvincente, Edoardo Lombardi ci mette a disposizione venti vicende del business, ciascuna collegata ad una vicenda della storia militare e politica, che spaziano dalla strategia del marketing, a quella del business per finire con la strategia delle risorse. Le vicende storiche vanno dalla propaganda di Hitler, alla battaglia di Verdun, a quella di Trafalgar e a molte altre che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia dell.umanità. Esse sono associate con storie del business, relativamente recenti, come la fine ingloriosa delle grandi acciaierie americane, l’insuccesso del Palo Alto Research Center, la gestione della crisi del Tylenol e tante altre. La lettura è arricchita da un gioco di citazioni e rimandi, che consentirà al lettore di godere di micro-approfondimenti e spunti di ulteriore ricerca o riflessione.
Ride con gli angeli
Romano Carpini è un rampante toscano, rampollo di ricchi imprenditori tessili. Vive e lavora a New York. Dopo aver rinunciato alla carriera di tennista, si è improvvisato uomo d’affari improbabili. Preferisce però fare vita mondana. Tra un incontro con lo zio Lupo e un altro con La Tiave, contadino analfabeta, si arriva alla grottesca resa dei conti: gli affari che a Romano stavano andando male sono stati “salvati” dal padre che anzi (si scopre) ha architettato tutto per metterlo alla prova.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di John L. Campbell Migliori da leggere e consigliati
- Libri di John Katzenbach migliori da leggere e consigliati
- Migliori tavolette grafiche LCD | Prezzi, recensioni e consigliate
- Spartiti per tastiera con note scritte Migliori per imparare a suonare e congliati
- Migliori Libri di Giuliano Pisapia
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.