Questa è la pagina dedicata a Elena Riva.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Nuovi principi e principesse. Identità di genere in adolescenza e stereotipi di ruolo nei cartoni animati”.
Fragili amazzoni. I nuovi disturbi alimentari delle adolescenti
Nei disturbi della condotta alimentare la distorsione patologica del rapporto con il cibo e l’immagine corporea esprime una sofferenza psichica altrimenti indicibile. I sintomi alimentari si modificano nel tempo: negli ultimi anni si è registrato nelle adolescenti e nelle giovani donne un costante aumento di comportamenti riconducibili all’ortoressia e alla vigoressia, accomunate dall’intento di costruire e mantenere il corpo sano ed efficiente, rimodellandolo e aumentandone le prestazioni attraverso un’alimentazione sana e un’intensa pratica sportiva. L’ideologia affettiva che ispira la costruzione orto-vigoressica di corpi non più esageratamente magri, ma caratterizzati piuttosto da una muscolatura forte e ben definita, rimanda a valori estetici e prestazionali che abbandonano una declinazione ascetica e sacrificale e aprono a nuove configurazioni della femminilità. Il linguaggio femminile del corpo è, infatti, espressione dell’ambiente culturale che lo produce e sintomo di una sofferenza soggettiva. Questo testo intende esplorare l’ideale di genere che ispira la declinazione postmoderna della femminilità, analizzando le derive patologiche che la minacciano. Quali rischi incombono su queste giovani donne apparentemente forti e coraggiose come Amazzoni? Quali fragilità trapelano dalla corazza muscolare che le fa sembrare invulnerabili? Quali ansie e quali timori ispirano il tentativo orto-vigoressico di costruire un corpo depurato di ogni inquinante contaminazione e rivestito da una solida corazza muscolare, ossessivamente allenato per eliminarvi ogni traccia di debolezza?
Il mito della perfezione. Fragilità e bellezza nei disturbi del comportamento alimentare
Il cibo è vita, e l’atto di nutrirsi è carico di significati affettivi profondi. Elena Riva racconta il rifiuto del cibo in alcune donne celebri: da Santa Caterina da Siena a Simone Weil, da Maria Callas a Lady Diana, astenersi dai piaceri del palato è un modo per esprimere non solo un disagio emotivo, ma anche una ricerca di pienezza che non riguarda il corpo, ma la mente e i valori. Un’aspirazione alla perfezione etica che può diventare malattia.
Nuovi principi e principesse. Identità di genere in adolescenza e stereotipi di ruolo nei cartoni animati
Questo testo intende essere uno strumento di supporto per tutti quegli adulti – genitori, insegnanti, psicologi – impegnati a educare le donne e gli uomini del futuro, così da far riflettere i soggetti in età evolutiva sui modelli di genere prevalenti, aiutandoli a decifrare i significati affettivi, i sistemi di valore e gli ideali che veicolano, e favorendo la consapevolezza della propria, irriducibile, unicità. Da dove nasce l’identità “fluida” dei nuovi adolescenti? A cosa dobbiamo la formazione di coppie più interessate all’intensità del legame che alla sua durata? Maschi e femmine sono cambiati, i giovani uomini da Principi Azzurri sono diventati narcisi metrosexual, mentre le sognanti principesse si sono trasformate in prodigiose wonderwomen. Nei maschi alla valorizzazione della forza e del coraggio virile si è sostituita la riprovazione di ogni forma di aggressività, mentre alle giovani donne non si chiede più di essere dolci e vulnerabili come le principesse delle fiabe, ma autonome e assertive come moderne amazzoni. I modelli maschili e femminili proposti nell’arco di quasi un secolo dai cartoni animati Disney riflettono l’evoluzione degli ideali e degli stereotipi di genere nella nostra cultura. È importante prestarvi attenzione per evitare il rischio che al vecchio stereotipo di una femminilità fragile e dipendente e di una virilità dominante e aggressiva si sostituiscano per contraccolpo nuovi modelli altrettanto prescrittivi.
Il piccolo popolo delle rocce. Il libro della giungla. Ediz. illustrata
Il terribile Shere Khan attacca Baloo e Bagheera, che ne escono malconci! Così Mowgli, il cucciolo d’uomo, decide di dare alla tigre una bella lezione! Età di lettura: da 5 anni.
Con l’aiuto di un amico. Il libro della giungla. Ediz. illustrata
Mentre Baloo tiene la sua quotidiana lezione sulla Legge della Giungla al piccolo Mowgli li raggiunge Bagheera: c’è un problema da risolvere… Età di lettura: da 5 anni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Salvatore Brizzi libri migliori da leggere e consigliati
- Libri di Preghiere agli angeli Migliori e consigliati
- Libri di Michail Lermontov Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Richard Dawkins | Saggi di Richard Dawkins da leggere
- Filtro per l’acqua del rubinetto Asiv Migliori: prezzi, recensioni e consigli
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.