Questa è la pagina dedicata a Eric Greitens.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il cuore e il pugno. La mia vita nei Navy Seal”.
Resilience: Hard-Won Wisdom for Living a Better Life
Two years ago, Eric Greitens unexpectedly heard from a former SEAL comrade, a brother-in-arms he hadn’t seen in a decade. Zach Walker had been one of the toughest of the tough. But ever since he returned home from war to his young family in a small logging town, he’d been struggling. Without a sense of purpose, plagued by PTSD, and masking his pain with heavy drinking, he needed help. Zach and Eric started writing and talking nearly every day, and Eric set down his thoughts on what it takes to build resilience in our lives. Eric’s letters drawing on both his own experience and wisdom from ancient and modern thinkers are now gathered and edited into a timeless handbook. They explain how we can build purpose, confront the pain in our lives, practice compassion, develop our vocations, find a mentor, create happiness, follow a role model, think about the story of our lives, and much more. Resilience grapples with real hardship. The lessons are deep, yet practical, and the advice leads to clear solutions. This is a profoundly hopeful book: We all face pain, difficulty, and doubt. But with resilience, we can lead vital, flourishing lives.
Il cuore e il pugno. La mia vita nei Navy Seal
«La pace non è solo assenza di guerra, e una buona vita non significa solo assenza di sofferenza. Una buona pace, una pace in cui le comunità possano svilupparsi, può essere costruita solo quando chiediamo a noi stessi e agli altri di essere un po’ più che buoni, un po’ meglio che forti. E una buona vita, una vita in cui si può godere il mondo e vivere con uno scopo, la si può costruire solo se non ci limitiamo a vivere per noi stessi.» Il cuore e il pugno racconta il percorso di formazione di un uomo con un passato di combattente, Eric Greitens, oggi impegnato in politica come governatore del Missouri, che ha cercato di dare un senso alla propria esistenza a partire da questi princìpi. Una volta resosi conto che la comoda vita dello studente universitario gli andava stretta, Eric decide di girare il mondo in cerca di avventure, ma ben presto, dopo una deludente esperienza di insegnante in Cina, che nel 1993 presentava ancora tratti terribilmente simili a quella della strage di piazza Tienanmen, capisce che non è di questo che ha bisogno, ma di una strada da seguire. E così inizia a prestare servizio volontario in prima linea su diversi fronti umanitari: nei campi profughi in una Bosnia insanguinata dalle campagne di pulizia etnica, a fianco degli orfani dello spaventoso genocidio in Ruanda e dei bambini di strada in Bolivia, e infine in India a sostegno della missione di Madre Teresa. Ma più accumula esperienze, più si rende conto di una verità per lui incontrovertibile: di fronte a una minaccia concreta, l’uso della forza diventa una necessità. Decide allora di intraprendere la carriera militare sottoponendosi al terribile addestramento dei Navy SEAL, il corpo d’élite della Marina statunitense, che poi guiderà in molteplici missioni tra Afghanistan, Sudest asiatico, Kenya e Iraq, fra attacchi brutali e indicibili sofferenze, incontri strazianti, ma anche mirabili esempi di spirito di gruppo, solidarietà e fratellanza. È al termine e al prezzo di questo lungo e accidentato itinerario, dice Greitens, che il segreto di una «buona vita» gli si è rivelato nella sua paradossale semplicità, cioè quando ha finalmente capito che la compassione – il cuore – senza la forza vacilla, e che la forza – il pugno – senza la compassione è solo un colpo vibrato nel vuoto.
Opinioni:
«Questo è un libro sul prestare servizio in prima linea. …Soldati e operatori umanitari mi hanno insegnato che senza coraggio la compassione vacilla, e che senza compassione il coraggio non va da nessuna parte. Mi hanno mostrato che si può essere insieme buoni e forti, ed è questo che il mondo chiede ad ognuno di noi. Per tutti c’è un posto in prima linea.» – LaFeltrinelli
Non si abbandona mai la battaglia: Lettere di un Navy SEAL a un commilitone sull’arte della resilienza
The Warrior’s Heart: Becoming a Man of Compassion and Courage (English Edition)
The Heart and the Fist: The Education of a Humanitarian, the Making of a Navy SEAL
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.