Questa è la pagina dedicata a Francesco Sabatini.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “L’italiano nel mondo moderno. Tra grammatica e testi (Vol. 2)”.
Lezione di italiano. Grammatica, storia, buon uso
«La lingua è dentro di te.» L’italiano è la grande lingua di cultura consegnataci dalla storia per nostro uso e consumo. E anche lo strumento cognitivo di cui si è dotato il nostro cervello, dalla nascita in poi, se ci siamo formati qui. Non si può più parlare di lingua ignorando come la natura, che ci ha portato a essere Homo sapiens, ha predisposto aree e funzioni del cervello che elaborano la grammatica. Sì, la grammatica che si forma silenziosamente in noi entro i primi anni di vita nella sfera della lingua orale e che poi bisogna scoprire a scuola: per insegnare agli occhi quello che l’orecchio già sa! Cioè, per imparare a leggere e scrivere, e non solo a livelli di base. «Leggere e interpretare testi di vario tipo; capire che cos’è, precisamente, una ‘frase’ e cioè incontrare faccia a faccia la grammatica; regolarsi nella varietà di ‘stili’ dell’italiano; fronteggiare l’azione dei media, che in vari modi spesso ci alienano dalla nostra lingua; liberarsi da alcune preoccupazioni eccessive nell’uso normalmente comunicativo di essa; distinguere tra errore e divergenza stilistica.» Tutti usiamo la lingua, ma pochi lo fanno con consapevolezza. Perdendo la possibilità di sfruttare altre parti del suo immenso potenziale. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, conosciuto dal pubblico televisivo per la sua grande capacità divulgativa, ci insegna a farlo in questa appassionante e innovativa Lezione di italiano.
Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all’esperienza dei testi. Con Elementi del sistemaLIM. Per le Scuole superiori. Con espansione online. Con libro
Grammatica valenziale e tipi di testo
Il forte sviluppo della linguistica testuale nell’ultimo quarto del Novecento ha indotto per qualche tempo ricercatori e docenti a trascurare la specifica considerazione della “grammatica”, talora ritenuta un oggetto astratto. Il progressivo affermarsi della grammatica valenziale, che intreccia saldamente semantica e sintassi e aggancia le acquisizioni della neurolinguistica, ha riacceso un interesse generale per il sistema della lingua, da porre anche come base necessaria per configurare i vari tipi di testo, prodotti concreti della comunicazione. Lavorando con questa duplice apertura di orizzonte, e richiamando anche i macrocontesti culturali (fino all’assetto odierno) nei quali sempre si collocano gli usi della lingua, gli autori delineano una completa tipologia testuale fondata sui parametri della rigidità/elasticità interpretativa dei testi nella prospettiva del ricevente. L’impianto del modello è sostenuto dall’analisi puntuale di un vasto apparato di campioni o più ampi estratti di testi: dalle norme giuridiche e dal testo tecnico-operativo al saggio critico, alla scrittura giornalistica, alla narrativa e alla poesia.
L’italiano nel mondo moderno. Tra grammatica e testi (Vol. 2)
L’italiano nel mondo moderno. Spazi culturali e lingue per l’individuo (Vol. 3)
In ventinove saggi, composti tra il 1979 e il 2009, sono affrontati temi linguistici basilari che riguardano gli individui e la nostra comunità nazionale nel suo insieme. Tra i primi a impegnarsi nella battaglia per una moderna “educazione linguistica”, l’autore segnala gli obiettivi tuttora mancati su questo terreno: la costruzione di un curricolo complessivo per l’insegnamento dell’italiano, il radicale rinnovamento dei modelli di studio della lingua, la revisione dei criteri e dei metodi per lo studio del latino, una più confacente formazione universitaria dei docenti. Una fitta serie di interventi denuncia la debole politica estera dell’Italia, disattenta soprattutto alla prevaricazione linguistica compiuta dai vertici dell’Unione Europea: un fenomeno regressivo culturalmente e che danneggia vari nostri interessi economici (posti di lavoro, appalti, brevetti), al quale si contrappone il concetto innovatore del “patrimonio linguistico comune” del cittadino europeo. La bibliografia integrale dell’autore, dal 1952 al 2010, si presenta come uno strumento di ricerca e una pista di idee.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Elizabeth Zimmermann Libri Migliori da leggere e consigliati
- Migliori libri di Giampiero Mughini | Saggi di Mughini da leggere
- Migliori Libri di Luchè
- Libri fantasy per ragazzi di 13 anni | Romanzi fantasy per Tredicenni
- Libri di Giuliana Altamura migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.