Questa è la pagina dedicata a Franco Fontana.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Aemilia. Ediz. illustrata”.
Franco Fontana. Dietro l’invisibile. Catalogo della mostra (Astino, 11 maggio-31 agosto 2018). Ediz. italiana e inglese: Behind the Invisible
La riflessione sul paesaggio è il fulcro dell’immaginario poetico di Franco Fontana, la cui opera è da sempre tesa a mostrare l’enigma dell’invisibile che si cela nel visibile. La fotografia, infatti, è lo strumento attraverso il quale egli coglie l’inesistente di ciò che è reale, sempre in bilico tra rappresentazione del vero e il cosiddetto vero. Il lavoro di Fontana rappresenta dunque un’analisi sul vedere inteso come attività immaginativa e conoscitiva: le sue intenzioni non si limitano alla documentazione dell’aspetto dei luoghi o delle figure che immortala, né a un’idea di immagine solo quale oggetto estetico. Al contrario, egli propone una riflessione che, pur tenendo conto della realtà, contempla anche una rivalutazione della percezione attraverso la fotografia.
Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l’artista che dorme dentro di te. Ediz. illustrata
“I fotografi creativi riflettono se stessi nel mondo, e del mondo si fanno specchio: così, riescono a rendere visibile l’invisibile e a lasciare indelebile traccia del loro sguardo. Anche tu, con questo corso, puoi diventare un fotografo creativo. Ti indurrò a correre rischi e a fare a pezzi le reqole.” Impara a catturare i colori con l’esercizio del rosso, lasciati sorprendere da ciò che conosci con l’esercizio del viaggio, esplora il lato oscuro della tua creatività con l’esercizio del rifiuto, immergiti in profondità dentro di te con l’esercizio dell’essere e dell’apparire… Scopri e sviluppa il tuo talento grazie all’esperienza di un grande maestro della fotografia.
Aemilia. Ediz. illustrata
La Grande Via: Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa
Franco Fontana. Sintesi. Catalogo della mostra (Modena, 23 marzo-25 agosto 2019). Ediz. italiana e inglese
“Fondazione Modena Arti Visive rende omaggio a Franco Fontana nella sua città, Modena, con la mostra Sintesi, che ripercorre oltre sessant’anni di carriera dell’artista e traccia i suoi rapporti con alcuni dei più importati autori della fotografia del Novecento. Allestita contemporaneamente nella Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, alla Palazzina dei Giardini e al MATA – Ex Manifattura Tabacchi che costituiscono, insieme al Museo della Figurina, le sedi espositive gestite dalla Fondazione – questa mostra è un giusto riconoscimento a uno degli artisti modenesi più conosciuti a livello nazionale e internazionale. L’esposizione è suddivisa in due sezioni. La prima, curata da Diana Baldon, direttrice di Fondazione Modena Arti Visive, e allestita a Palazzo Santa Margherita e nella Palazzina dei Giardini, rappresenta la vera sintesi – come recita il titolo – del percorso artistico di Franco Fontana, attraverso trenta opere, la maggior parte delle quali inedite, realizzate tra il 1961 e il 2017, selezionate dal vasto archivio fotografico dell’artista. Questo nucleo si concentra su quei lavori che costituiscono la vera cifra espressiva di Fontana. La seconda sezione, curata dallo stesso Franco Fontana, ospitata al MATA Ex Manifattura Tabacchi, propone circa centoventi fotografie selezionate dal fondo di 1600 opere che Franco Fontana ha donato a partire dal 1991 al Comune di Modena e alla Galleria Civica, che costituisce un’importante costola del patrimonio collezionistico, ora gestito da Fondazione Modena Arti Visive. Tale collezione delinea i rapporti intrecciati dall’artista con i grandi protagonisti della fotografia: da Mario Giacomelli a Luigi Ghirri e Gianni Berengo Gardin, da Arnold Newman a Josef Koudelka e Sebastiào Salgado. In una recente intervista Fontana ha affermato che per diventare bravi fotografi occorrono “umiltà, passione, tempo e coraggio”. Non è un caso che le doti poste in evidenza dall’artista siano quelle caratteristiche della terra dove è nato, il suo back-ground fatto di immaginazione e pragmatismo, creatività e determinazione.” (Gino Lugli Presidente, Fondazione Modena Arti Visive)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Giovanni Maria Bellu migliori da leggere e consigliati
- Libri per concorsi TFA di pecializzazione in Sostegno didattico per la Scuola secondaria – EdiSES
- Libri di Gonzalo Pin Migliori da leggere e consigliati
- Zaini scolastici Eastpak Migliori, offerte, opinioni e prezzi
- Migliori Libri di Javier Marías
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.