Questa è la pagina dedicata a Giorgio Forattini.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il Forattone. (1973-2015) mezzo secolo di satira”.
Il Forattone. (1973-2015) mezzo secolo di satira
“Questo libro è un”antologia storica’ che racconta un bel pezzo della nostra storia e quindi racconta anche qualcosa di me. Io, va detto, avrei voluto inserire molte più vignette ma mi è stato fatto notare che dal 1973 al 2015 ne ho disegnate circa ventimila… E il numero, sappiatelo, è destinato a salire. Non può essere altrimenti: la satira è stata e continua a essere la mia vita. Perché la satira è uno strumento indispensabile, che ci aiuta a interpretare la realtà con il filtro della dissacrazione, dell’ironia, dell’irriverenza. La satira è libertà.” (Giorgio Forattini)
Napoleonitano
Nel 2013 scade il mandato del presidente Napolitano e Giorgio Forattini gli dedica un libro. Il re dei vignettisti italiani ritrae con la sua matita arguta e graffiante il presidente della Repubblica, tracciando un profilo colmo di rispetto pur senza rinunciare alla sua inconfondibile tendenza allo sberleffo. Con le sue vignette, Forattini fa un ritratto di Napolitano lungo i sette anni del suo mandato, riconoscendolo come l’unico punto fermo della politica italiana.
Eurodeliri
Come ogni anno il re dei vignettisti italiani, il maestro indiscusso della satira, disegna con arguzia e sense of humor il ritratto di un’Italia sempre in biblico tra la farsa e il ridicolo. Con le sue vignette graffianti, ma anche affettuose, svela i lati più inconsueti e paradossali dell’attualità nazionale e internazionale, facendo cadere nella sua rete politici, vip, soubrette e tutti quei personaggi che hanno segnato la cronaca dell’anno appena trascorso. Una lettura divertita e intelligente del Belpaese.
Fateci la carità (I libri di Giorgio Forattini)
Vaffancolor. Un anno di politica a colori
La nuova raccolta delle vignette di Giorgio Forattini accompagna il lettore lungo gli anni del 2006 e del 2007, facendogli rivivere gli avvenimenti più importanti, politici, culturali e di costume, che hanno caratterizzato gli ultimi due anni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Saggi sul paesaggio di Simmel migliori da leggere e consigliati
- Libri di Matteo Santiloni Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di Piero Chiara Migliori da leggere e Consigliati
- Acquerelli Gipi Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri di Antonio Ghirelli migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.