Questa è la pagina dedicata a Giorgio Orelli.
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Tutte le poesie
Ticinese, autore di importanti saggi su Dante, Petrarca, Pascoli e Montale, traduttore del Goethe lirico, Giorgio Orelli è uno dei maggiori poeti in lingua italiana del secondo Novecento. Dopo l’esordio nel ’44 con “Né bianco né viola” – prefato da Gianfranco Contini -, s’impone all’attenzione della critica nei primi anni Cinquanta, quando le sue poesie sono accolte, insieme a quelle di Sereni, Risi e altri, nella “Linea lombarda” di Anceschi, e con quelle di Zanzotto, Pasolini e Cattafi nell’altrettanto “storica” “Quarta generazione” di Piero Chiara e Luciano Erba. Qui, tuttavia, sono già evidenti le premesse di un percorso poetico autonomo, che ha saputo mantenere negli anni un originale equilibrio tra fedeltà alla tradizione e motivato sperimentalismo. Come osserva Pier Vincenzo Mengaldo, nel succedersi delle principali raccolte i versi di Orelli dimostrano una straordinaria aderenza agli “oggetti” e alla realtà, alla vita e alle “occasioni” come privilegiate fonti di poesia: da “L’ora del tempo” (1962) a “Spiracoli” (1989), passando per la tappa fondamentale di Sinopie (1977), questo poeta capace di alternare grazia ironica e forte preoccupazione etica e civile approfondisce quella dimensione epigrammatico-narrativa che lo contraddistingue e che giunge a compimento con “Il collo dell’anitra” (2001), per offrire una prova ulteriore nel laboratorio inedito del suo “quinto” libro, “L’orlo della vita”. Introduzione di Pier Vincenzo Mengaldo.
Quasi un abbecedario
Giorgio Orelli è stato uno dei maggiori poeti del secondo Novecento e un critico sensibile alle “fibre” del linguaggio dei classici e dei suoi contemporanei. Ora questo abbecedario, nato quasi per gioco da una proposta di Yari Bernasconi, ci appare come un breve ma appassionante avviamento alla sua opera letteraria. La forma dell’abbecedario si rivela congeniale a un autore che amava intrecciare il racconto della vita quotidiana con i più vertiginosi affondi nella tradizione poetica italiana e non solo italiana, le parole di Dante con quelle dei vecchi e dei bambini incontrati per via.
La qualità del senso. Su Dante, Ariosto e Leopardi
È ancora possibile dire qualcosa di nuovo e illuminante sui primi versi della Commedia, sulle ottave più conosciute dell'”Orlando furioso” o sull'”Infinito” di Leopardi? L’impresa, apparentemente impossibile, è riuscita in modo del tutto naturale a Giorgio Orelli, attento come pochi al rapporto tra i suoni e i significati delle parole, ossia a quella che Dante, con una formula che Orelli stesso considera “una definizione della poesia che può bastare per i prossimi millenni”, chiamava la fabricatio vcrborum armonizatorum. In un saggio di neanche cento pagine, Giorgio Orelli ci offre una lettura di strofe e versi forse oggi perfino un po’ logorati dall’uso che se ne è fatto e si continua a fare nelle aule scolastiche, e li restituisce alla loro intrinseca grandezza. Ed è proprio quando il discorso si addentra nello specifico degli esempi scelti, che il lettore paziente avrà la sensazione di avvicinarsi ai segreti del linguaggio poetico.
Rosagarda
Rosagarda è un microcosmo che dalla dolce conca in cui è adagiato il paese si estende verticalmente fino ai pascoli d’alta quota, oltre i duemila metri, dove vivono camosci, marmotte e fagiani, e dove i contadini, con maggiore o minore convinzione, imbracciano il fucile da caccia. La modernità, intanto, letteralmente si espone sull’altro versante della valle, assumendo forme primordiali, adamitiche. Il protagonista-narratore si aggira tra le case e nei prati, mentre la memoria gli restituisce immagini e volti che tornano a farsi vivi nell”allegro giusto’ di un racconto nel quale ogni dettaglio ha il suo perché: «… faresti una bella cosa seguendo l’esempio dei grandi maestri d’una volta, che riposandosi si divertivano a pitturare in un qualche angolo qualcosa d’impensato, di cui poi magari si dice che è la cosa più bella» Benché Orelli riprenda qui motivi e figure in parte già noti anche attraverso le sue poesie, questo trittico di racconti, frutto di una serie di riscritture risalenti agli anni ’90, costituisce di fatto un libro inedito e una delle principali sorprese del suo lascito letterario.
Opinioni:
La vita di una piccola comunità alpestre, con le sue storie ora comiche ora venate da sordi risentimenti, in anni in cui la civiltà contadina seguiva ancora consuetudini millenarie, regolate sul ciclo delle stagioni. – LaFeltrinelli
Un’immersione profonda nella lingua e nell’universo letterario di Orelli, in cui ironia e nostalgia, fantasia e realtà si miscelano a dipingere l’affresco di un mondo in gran parte scomparso ma vivo nei ricordi dell’autore – Marco Ostoni, la Lettura
Orelli, G: Sagt es den Amseln/Ditelo ai merli
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