Home » Libri di Giosuè Carducci Migliori da leggere e consigliati

Libri di Giosuè Carducci Migliori da leggere e consigliati

Questa è la pagina dedicata a Giosuè Carducci.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Giosue Carducci (English Edition)”.

Poesie

Poesie
autore
Giosuè Carducci
editore
Garzanti
Ean: 9788811362241 Asin: 8811362245 Isbn: 8811362245 Tipologia: Libro Pagine: 603 Formato: Copertina flessibile Editore: Garzanti Lingua: Italiano Prezzo: 12.35
Sinossi:

Dall’ispirazione antiromantica e anticlericale delle prime raccolte, l’opera poetica di Carducci – spinta a una più intensa ricerca ulteriore anche dalle vicende personali – si arricchisce di stimoli letterali e umani dando i suoi risultati più originali in tre direzioni: la rievocazione storica, che coincide con la nostalgia per le età eroiche del passato; la poesia di memoria, che celebra una giovinezza energica e appassionata; il senso della morte, intesa come privazione di forza e di luce.

Classici Poesia Teatro e critica Raccolte di poesia di singoli poeti

Poemas de Giosue Carducci: Giosue Carducci y la reacción helénica en Italia, Carducci y el realismo clásico (Spanish Edition)

Poemas de Giosue Carducci: Giosue Carducci y la reacción helénica en Italia, Carducci y el realismo clásico (Spanish Edition)
autore
Giosue Carducci
traduttore
Jose Eduardo Ortega Landa
Asin: B0bdc3l6yf Tipologia: Libro Pagine: 178 Formato: Ebook Edizione: 1 Lingua: Spagnolo Prezzo: 3.88

Giosue Carducci (English Edition)

Giosue Carducci (English Edition)
autore
Orlo
editore
HardPress Publishing
Asin: B00nfzk50m Tipologia: Libro Pagine: 134 Formato: Ebook Editore: Hardpress publishing Lingua: Inglese Prezzo: 8.42

Chiose e annotazioni ai Trionfi di Petrarca

Chiose e annotazioni ai Trionfi di Petrarca
autore
Giosuè Carducci
curatore
Francesca Florimbii
editore
Mucchi
Ean: 9788870009132 Asin: 8870009130 Isbn: 8870009130 Tipologia: Libro Pagine: 113 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Mucchi Lingua: Italiano Prezzo: 20.9
Sinossi:

Nella lunga fedeltà di Carducci nei confronti di Petrarca c’è una zona d’ombra che riguarda i Trionfi. In un arco cronologico di quasi cinquant’anni, sono infatti rari gli affondi di Carducci sul poema italiano di Petrarca: non a caso, mentre nel 1896 usciva a Firenze l’edizione di Canzoniere e Trionfi dovuta a Giovanni Mestica, nel 1899 Carducci e Severino Ferrari pubblicavano le sole rime del Canzoniere. Eppure, nella Casa-Museo di Bologna si conservano due fascicoli di carte che trasmettono il suo commento, sino ad ora rimasto inedito, a cinque capitoli trionfali: un commento avviato nei primi anni Sessanta dell’Ottocento e abbandonato da Carducci in uno stato ancora provvisorio dopo il 1893, ma già fornito di un impianto storico ed erudito, fondato sulla tradizione esegetica precedente, volto all’esatta comprensione della lettera e integrato da annotazioni filologiche, linguistiche e stilistiche proprie del Carducci maturo. Questa edizione critica propone quindi per la prima volta il testo del commento di Carducci ai Trionfi, rispettando il più possibile lo stato degli autografi. Il testo è corredato di un apparato critico che dà conto degli interventi dell’autore sulle carte (emendamenti, aggiunte, cassature) e accompagnato da alcune note orientate a valorizzare la carducciana “arte del commento”.

Classici Poesia Teatro e critica Storia Critica Poeti Studi generali Letteratura antica Classica e medievale

Poesie

Poesie
autore
Giosue Carducci
editore
Feltrinelli
Ean: 9788807903212 Asin: 8807903210 Isbn: 8807903210 Tipologia: Libro Pagine: 272 Formato: Copertina flessibile Editore: Feltrinelli Lingua: Italiano Prezzo: 9.5
Sinossi:

Fortemente radicata nel suo tempo, la poesia di Carducci compendia al livello più alto, nell’arco di mezzo secolo, i caratteri e le tendenze della società italiana. Tuttavia, dopo aver esercitato influssi determinanti, è stata rapidamente accantonata per i suoi aspetti “fuori moda” (attitudine retorica, patriottismo celebrativo, mitologia risorgimentale). In realtà, quella lirica, saldamente connessa all’eloquenza del professore e agli studi del critico e del filologo, fu spesso in grado di proporre soluzioni originali e nuove, grazie alla sicurezza linguistica, alla vocazione sperimentale e alla varietà delle scelte metriche. In questa antologia sono ovviamente raccolte alcune delle sue liriche più belle e meritatamente celebri, ma anche poesie meno famose e meno lette che per varie ragioni presentano motivo di interesse e novità. Dalle sperimentazioni (anche metriche) giovanili fino all’ultimo Carducci, con le rime “alpine” e quelle per Annie Vivanti.

Classici Poesia Teatro e critica Raccolte di poesia di singoli poeti

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento