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Libri di Giovanni Scoto Eriugena Migliori da leggere e consigliati

Questa è la pagina dedicata a Giovanni Scoto Eriugena.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Sulle nature dell’universo. Testo latino a fronte (Vol. 2)”.

Omelia sul prologo di Giovanni

Omelia sul prologo di Giovanni
autore
Giovanni Scoto Eriugena
curatore
M. Cristiani
editore
Mondadori
Ean: 9788804298816 Asin: 8804298812 Isbn: 8804298812 Tipologia: Libro Pagine: 214 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 28.5
Religione Spiritualità Cristianesimo Sermoni Teologia cristiana

Sulle nature dell’universo. Testo latino a fronte (Vol. 2)

Sulle nature dell'universo. Testo latino a fronte (Vol. 2)
autore
Giovanni Scoto Eriugena
traduttore
Michela Pereira
curatore
Peter Dronke
editore
Mondadori
Ean: 9788804627142 Asin: 880462714x Isbn: 880462714x Tipologia: Libro Pagine: 366 Formato: Copertina rigida Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 28.5
Sinossi:

“Dio dunque non sa di se stesso che cos’è, perché non è un “che cosa”.” Questa frase sconcertante si legge verso la fine del Libro II del “Periphyseon” di Giovanni Scoto Eriugena. È la formulazione esplicita di quella “ignoranza divina” che costituisce uno dei temi principali di questo Libro: “il più labirintico dei cinque”, pieno di digressioni, excursus, e persino di riflessioni sulla natura e le diverse specie di digressioni. Se infatti il suo tema centrale è la seconda divisione della natura – la natura che è creata e crea, cioè le cause primordiali – gli argomenti che emergono nel corso della trattazione sono molti e affascinanti: il ritorno di tutte le cose alla loro origine divina, l’ascensione di Cristo come viaggio che supera la separazione fra terra e cielo, la processione dello Spirito dal Padre e non dal Figlio, le triadi divine e umane, il compimento della divisione di tutte le sostanze nella natura umana. Scritto in un latino straordinario da uno dei pochissimi filosofi del Medioevo che conoscessero il greco, e profondamente influenzato dal pensiero di Padri greci quali Basilio, Massimo il Confessore, Gregorio di Nissa e Gregorio di Nazianzo, e qui, nel Libro II, ispirato non soltanto alla speculazione neoplatonica, ma anche a un mito cosmogonico più antico, “Sulle nature dell’universo” è vibrante testimonianza personale che si presenta come “racconto immaginario di un’immagine”.

Filosofia Storia della filosofia occidentale Del medioevo Del rinascimento

Il cammino di ritorno a Dio. Il «Periphyseon»

Il cammino di ritorno a Dio. Il «Periphyseon»
autore
Giovanni Scoto Eriugena
curatore
V. Chietti
editore
Mimesis
Ean: 9788857507033 Asin: 8857507033 Isbn: 8857507033 Tipologia: Libro Pagine: 204 Formato: Copertina flessibile Editore: Mimesis Lingua: Italiano Prezzo: 18
Sinossi:

Decaduto fin dall’inizio dei tempi nel regno del peccato, l’uomo, creatura dalle origini divine ed angeliche, non sa come far ritorno alla sua sorgente spirituale. La natura, la sapienza delle Scritture e dei Padri, nonché l’illuminazione della Grazia divina, sono i mezzi che egli ha a disposizione per intraprendere il suo cammino di ritorno a Dio. Il Periphyseon, il capolavoro di Giovanni Scoto Eriugena (IX d.c.) costituisce un veicolo indispensabile per il lettore moderno per viaggiare sulle vie della contemplazione mistica e spirituale, in cerca della sua vera ed autentica natura.

Filosofia Storia della filosofia occidentale Del medioevo Del rinascimento

Sulle nature dell’universo. Testo latino a fronte (Vol. 3)

Sulle nature dell'universo. Testo latino a fronte (Vol. 3)
autore
Giovanni Scoto Eriugena
traduttore
Michela Pereira
curatore
Peter Dronke
editore
Mondadori
Ean: 9788804634959 Asin: 8804634952 Isbn: 8804634952 Tipologia: Libro Pagine: 472 Formato: Copertina rigida Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 28.5
Sinossi:

“Avrei dovuto pensare che da quel nome ‘nihil’ venga significata l’ineffabile, incomprensibile e inaccessibile luminosità della bontà divina, ignota a tutti gli intelletti tanto umani che angelici.” Così Giovanni Scoto nel cuore del Libro III, esso stesso al centro del “Periphyseon”. Il nulla domina le sue idee rivoluzionarie sulla Creazione. “Quando la trascendenza divina comincia ad apparire nelle teofanie” scrive Peter Dronke, “allora quel nulla diviene qualcosa. Creare dal nulla tutti gli esseri, dal più alto al più basso, significa farli apparire come teofanie, come manifestazioni del divino.” Perché Giovanni Scoto sostiene che nel Verbo divino, nella Sapienza, tutte le cose sono sia eterne sia fatte, e che Dio, nel creare il mondo, crea anche sé stesso. La Sapienza è informe, e in essa sussiste la materia, essa stessa informe. Nessun filosofo platonico si era spinto sino a questo. La Sapienza, che è l’esemplare infinito di tutte le forme, non ha bisogno di forma “a essa superiore per formarsi”, ma quando discende nelle forme guarda a sé stessa come al suo proprio principio formatore. Nella sua trascendenza, la Sapienza è non-essere e assoluto nulla, “ma in virtù della sua presenza nelle cose essa insieme è ed è detta essere”. L’animato dibattito tra maestro e discepolo che costituisce l’ossatura del “Periphyseon” raggiunge qui uno dei suoi punti più alti, dettando tutta l’interpretazione letterale della Genesi che l’ispirato profeta Mosè ha composto nel linguaggio della poesia e del mito.

Filosofia Storia della filosofia occidentale Del medioevo Del rinascimento

Carmi. Testo latino a fronte

Carmi. Testo latino a fronte
autore
Giovanni Scoto Eriugena
curatore
Filippo Colnago
editore
Jaca Book
Ean: 9788816412675 Asin: 8816412674 Isbn: 8816412674 Tipologia: Libro Pagine: 242 Formato: Copertina flessibile Editore: Jaca book Lingua: Italiano Prezzo: 17.01
Sinossi:

Secoli prima della “Commedia dantesca”, Giovanni Scoto Eriugena, monaco, teologo, insigne traduttore e filosofo irlandese alla corte di Carlo il Calvo, produsse uno sforzo simile per esprimere “la delicata relazione tra Creatore e creatura attraverso l’impiego dell’immagine poetica”. Nasce così questa raccolta di carmi intensi, complessi e spesso di non agevole interpretazione, dove incontriamo erudite interpolazioni nel tessuto linguistico latino di termini filosofici e teologici in greco. Si tratta di un’opera importante ma fino a oggi poco nota anche agli storici della letteratura medievale, proposta nell’elegante traduzione in lingua italiana, con testo originale a fronte, di Filippo Colnago, arricchita dall’indispensabile commento storico-filologico e teoretico.

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