Questa è la pagina dedicata a Giuliano Imperatore.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Giuliano. L’imperatore filosofo e sacerdote che tentò la restaurazione del paganesimo”.
Le guerre di Giuliano imperatore
Il breve regno di Giuliano (venti mesi dal 361 al 363) fu in realtà una lunga campagna militare. Pronipote di Costantino, nipote di Costanzo II, Giuliano combatté i Franchi e gli Alamanni. Divenuto imperatore a sua volta, marciò verso i confini orientali dell’impero che erano minacciati dai Persiani: una spedizione catastrofica che si concluse, oltre che con la sua stessa morte, con la definitiva perdita della Mesopotamia. La sua parabola consente di ripercorrere la struttura organizzativa e militare dell’impero romano tardoantico.
Giuliano. L’imperatore apostata
Una storia di amore e odio: è il romanzo della vita di Giuliano l’Apostata, l’imperatore romano che, nel IV sec. d.C., cercò di reprimere l’astro nascente del Cristianesimo e quasi vi riuscì. In una narrazione vivace e appassionante, Louis de Wohl – grande narratore di “vite eccellenti” – illumina i lati più intensi del personaggio accompagnando il lettore in un’avventura unica, tra episodi storici e colpi di scena, lungo tutto l’arco della sua vita. Dall’educazione in un monastero all’ascesa al trono, fino al cuore della sua vicenda, quando Giuliano vide l'”Ave Cesare” dei suoi soldati come l’opportunità di sconfiggere il Cristianesimo e rafforzare il suo potere, il talento narrativo di de Wohl non si limita all’Imperatore: ci restituisce anche l’uomo Giuliano, con il suo amore per la cugina Elena, insieme tenero e tragico, forza essenziale della sua vita e del libro.
Opinioni:
Un romanzo inarrestabile, pieno di passione, nel tempo del più grande pericolo per la Cristianità. – LaFeltrinelli
Terribile è la follia degli uomini: essi impiegano le proprie virtù, il proprio spirito per la propria distruzione. In verità, in verità ti dico: verrà il tempo in cui gli uomini cadranno in ginocchio dinanzi alla loro stessa follia – Anonimo
Giuliano. L’imperatore filosofo e sacerdote che tentò la restaurazione del paganesimo
Avversario di Costantino, cercò di cancellare le politiche dello zio abolendo il Cristianesimo e tentando una riforma radicale dell’Impero. È al breve regno dell’imperatore Giuliano, al suo tentativo di restaurazione del paganesimo che si deve la caratterizzazione del IV secolo come un’età di conflitto religioso. In realtà è opportuno restituire a questa figura di sovrano tutto il suo spessore, a cominciare da una chiara volontà di riformare alcuni aspetti di criticità della realtà imperiale tardo-antica, come la fiscalità e l’autonomia cittadina. Giuliano avversò decisamente la figura di Costantino, ma non solo per la sua conversione al cristianesimo. Egli ne contestò infatti il modo in cui resse l’Impero nella sua globalità al punto da rendere ammissibile sostenere (Santo Mazzarino) che la storia del IV secolo può essere interpretata alla luce di queste due figure “epocali”. In realtà il progetto di governo di Giuliano era ambizioso e di ampio respiro, e ne giustifica la riscoperta, soprattutto in età umanistica e illuministica, che ha esiti significativi che giungono sino ai nostri giorni.
Lettere e discorsi: Testo greco a fronte
Imperator – 1. Le porte di Roma (La serie di Giulio Cesare)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.