Questa è la pagina dedicata a Giuseppe Cocchiara.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il diavolo nella tradizione popolare italiana”.
Questo autore può essere considerato uno dei migliori scrittori siciliani che la storia sia stata in grado di regalarci.
Storia del folklore in Europa
“Tra le popolazioni barbare e le civili non ci sono abissi ma trapassi: in questi trapassi è l’essenza del folklore, che diventa scienza quando si integra con l’etnologia”. Prima che uno statuto disciplinare riuscisse a catturare l'”indole” del folklore, ed etnologi e folkloristi insigni come Giuseppe Cocchiara perimetrassero l’oggetto dei loro studi, dirimendone le combattute relazioni con mitologia, storia delle religioni, letteratura e filologia, dovettero trascorrere secoli di travaglio di pensiero e ricerche. Irriducibile all’esotico o al pittoresco di maniera, il grande alveo delle tradizioni popolari – fiabe, leggende, proverbi, canti, ma anche costumi, usi, credenze – cominciò a svelare il segreto del suo “continuo morire per un eterno rivivere”, ossia della sua perenne rielaborazione, quando l’Europa acquisì consapevolezza storico-critica di se stessa nel confronto sconvolgente con il Nuovo Mondo appena scoperto. Da allora, l’identità culturale europea si cimentò con quanto “di più intimo” potesse racchiudere, ossia il “primitivo a casa propria”. Cocchiara risale instancabilmente lungo le infinite diramazioni che da Montaigne arrivano a Tylor, da Vico a Frazer, dai romantici a Pitrè. Accorpa, distingue, illumina genealogie, e soprattutto mette in rapporto la riflessione sul folklore con le correnti filosofiche, scientifiche e letterarie che si sono susseguite.
Il mondo alla rovescia
Vecchie stampe popolari e antichi testi latini, greci e persino egizi tramandano la consapevolezza che l’ordine sociale si regge solo su un rapporto di forze che fa apparire logico quanto, in un diverso rapporto di forze, sarebbe sembrato assurdo. Nasce così il mito del mondo alla rovescia, dove il povero fa l’elemosina al ricco, i pesci volano, la pecora tosa il pastore e così via; un mondo di cose contro natura, dove prende finalmente corpo l’attesa di una rivoluzione sociale. Giuseppe Cocchiara, riallacciando l’utopia popolare ai miti classici, costruisce la storia di uno dei motivi più comuni della nostra civiltà: l’aspirazione a rifare il mondo per dargli nuovo e migliore ordinamento. Presentazione di Piero Camporesi.
L’eterno selvaggio
A partire dalla scoperta dell’America, attraverso le tappe più significative, il rapporto tra Occidente e «mondo primitivo»
Il diavolo nella tradizione popolare italiana
Apparso nel secondo dopoguerra, questo libro segnò una svolta negli studi demonologici italiani, affrontando per la prima volta il tema con spirito serenamente laico.Giuseppe Cocchiara cercò di accostarsi al diavolo prestando attenzione unicamente alle sue imprese cosi come la letteratura popolare le descriveva. Non è la pretesa “sostanza” del demonio a essere inquadrata, ma il contesto in cui essa si manifesta, popolato da santi e presunte streghe, contadini, dame e preti. Il risultato è un’antologia delle apparizioni del diavolo in Italia, tra la fine del Medioevo e gli inizi dell’età moderna, basata essenzialmente sui testi di devozione della nostra letteratura e sulle diverse lezioni delle novellette popolari che più si sbizzarriscono sul tema.
STORIA DEL FOLKLORE IN ITALIA
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