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Gnoseologia. Storia della filosofia della conoscenza
Il problema della conoscenza ha costantemente interessato la riflessione di Sofia Vanni Rovighi da un punto di vista sia storiografico, sia teoretico. In questo volume ne coglie le diverse formulazioni e le differenti soluzioni proposte nell’intero arco della storia della filosofia e ricorre a una lettura diretta degli autori citati, spesso ascoltando anche le voci degli interpreti più autorevoli. Vengono così passati in attenta disamina i filosofi della Grecia classica e dell’età ellenistica, gli autori del Medioevo e i rappresentanti più rilevanti dell’Umanesimo e del Rinascimento, per poi soffermarsi sugli esponenti che tanto influsso hanno esercitato sul pensiero moderno: da Bacone, Galileo e Cartesio a Locke, Berkeley e Hume, sino a Leibniz, Kant e agli idealisti, fatti criticamente rivivere in Italia dal neohegelismo e in particolare da Gentile. Dalla fenomenologia di Husserl, tanto apprezzata nel metodo e nei suoi esiti, al neorealismo inglese e americano e al pragmatismo, sino a Russell, Wittgenstein, Schlick e il neopositivismo. Il capitolo conclusivo, dedicato alla neoscolastica e al neotomismo, mette in luce come, di là dalle apparenze, la corrente sia molto variegata e frastagliata, caratterizzata da nette differenze e opposizioni polemiche. Una analisi originale per chiarezza e rigore di un tema fondamentale per la ricerca filosofica: il rapporto tra il pensiero, la realtà e la verità, da sempre oggetto di accesi dibattiti.
Sistema di gnoseologia e di morale
Manuale di filosofia sistematica. Logica, semantica, gnoseologia (Vol. 1)
La gnoseologia di Marsilio Ficino. Conoscere attraverso la creatività dell’«imaginatio-phantasia»
L’immaginazione e la fantasia svolgono una funzione importante nel processo conoscitivo o semplicemente ci trasportano in un mondo inesistente, parallelo a quello reale e, probabilmente, di gran lunga migliore? La filosofia e l’arte possono rispondere a questo interrogativo. Marsilio Ficino, umanista fiorentino di stampo (neo)platonico, ne fornisce una risposta esaustiva con l’elaborazione della “teoria della conoscenza sensibile”, enucleata nella monumentale opera della Theologia platonica, in cui distingue quattro gradi della mente: senso, immaginazione, fantasia e intelletto. L’Inismo, “giovane” movimento artistico d’avanguardia fondato da Gabriel-Aldo Bertozzi, a partire dal motto «Noi, con voi, andremo oltre», ha messo in atto una vera e propria “rivoluzione” creativa per esprimere e inglobare nuove conoscenze attraverso forme sempre più innovative. La libertà pressoché illimitata nell’uso delle forze che presiedono alla rappresentazione, squarciando il “velo di Maya”, mira a forgiare un mondo all’altezza dei propri sogni e aspirazioni.
Gnoseologia teologica
«La gnoseologia e metodologia teologica – scrive Karl Rahner in Sacramentum mundi – sono quella parte della teologia che riflette sulla natura e sul metodo della conoscenza teologica e delle affermazioni teologiche; essa costituisce il momento in cui la teologia (nel suo procedere metodico) si fa oggetto di se stessa» La gnoseologia teologica rappresenta quindi una riflessione di secondo grado: è la meta-teoria della teologia. In prativa questo significa: precisazione del concetto di Teologia e messa in evidenza della tensione tra ecclesialità e scientificità della teologia; riflessione sulla funzione fondamentale in teologia della sacra Scrittura, della Tradizione, del Dogma e del Magistero. Sono qui elencate le cinque parti in cui si articola questa sintetica introduzione al sapere teologico.
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