Questa è la pagina dedicata a Gregorio di Nissa.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “L’infinito giardino interiore. La mistica di Giovanni di Dalyatha e di Gregorio di Nissa.”.
La preghiera del Signore. «Omelie» sul Padre Nostro
Gregorio di Nissa, con queste omelie sul Padre nostro (nella versione di Matteo), rivela l’intensità e la profondità di pensiero di uno dei più grandi Padri orientali. L’opera è strutturata in cinque parti (omelie). L’interpretazione allegorica e quella letterale si intersecano a seconda che rispondono al fine ascetico-morale dell’autore. Le omelie sul Padre nostro, nella loro relativa brevità, sono ricche di spunti speculativi, teologici, mistici e morali che rivelano in Gregorio l’uomo di pensiero, il filosofo, ma soprattutto l’asceta con la mente e il cuore fissi al cielo.
Vita di Mose’
La vita di santa Macrina
È il primo scritto biografico con protagonista una donna ed è un manifesto del monachesimo femminile. E’ l’opera di un fratello teologo e santo, Gregorio Nisseno, su una sorella monaca e santa.La vita di S. Macrina, è uno scritto dove il Nisseno lascia intravedere le sue intuizioni filosofiche, teologiche e mistiche in un’elegante formula letteraria: basterà leggere la preghiera di Macrina morente, o la descrizione del contrasto fra dolore e imperturbabilità di fronte alla morte, per cogliere la bellezza di una scrittura in cui vivacità di sentimenti e statura intellettuale si fondono.
L’infinito giardino interiore. La mistica di Giovanni di Dalyatha e di Gregorio di Nissa.
La vita di Mosè. Testo originale a fronte
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri su come superare la gelosia migliori da leggere e consigliati
- Sondaggi BiDiMedia Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Rodric Braithwaite Migliori da leggere e consigliati
- Libri sul Barboncino media mole grigio (razza di cane)
- Libri di Donald Thompson migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.