Questa è la pagina dedicata a John Fowles.
In questa pagina troverai 7 prodotti, tra cui “THE COMPLETE WORKS OF JOHN FOWLES (Classic Book): With illustration (English Edition)”.
THE COMPLETE WORKS OF JOHN FOWLES (Classic Book): With illustration (English Edition)
John Fowles (Modern Novelists) (English Edition)
La donna del tenente francese
Condannata dall’opinione pubblica, che la considera l’amante del tenente francese, ora tornato in patria, la giovane Sarah Woodruff è una figura tragica e ambigua, che nasconde un’ansia di libertà capace di travolgere tutte le ferree regole della morale vittoriana. Vittima, ma allo stesso tempo complice, di questa ribellione è Charles Smithson, un ricco paleontologo dilettante, diviso tra l’amore per la passionale Sarah e la conformista Ernestina. Ambientato nell’Inghilterra di metà Ottocento, La donna del tenente francese (1969) è un romanzo vittoriano e al tempo stesso una sperimentazione letteraria, classico e postmoderno, un racconto romantico e sovversivo, in cui si ritrovano inscindibilmente uniti il fascino del sogno e il disincanto della realtà.
The French Lieutenant’s Woman [Lingua inglese]
‘A remarkable performance… As gripping as The Collector and The Magus’ Observer Charles Smithson, a respectable engaged man, meets Sarah Woodruff as she stands on the Cobb at Lyme Regis, staring out to sea. Charles falls in love, but Sarah is a disgraced woman, and their romance will defy all the stifling conventions of the Victorian age. Widely acclaimed since publication, The French Lieutenant’s Woman is the best-loved of John Fowles’s novels.
The Magus
L’albero
Pubblicato per la prima volta nel 1979, “L’albero” è un breve saggio narrativo firmato dal grande scrittore inglese John Fowles, noto al pubblico di tutto il mondo per essere l’autore del romanzo “La donna del tenente francese”. È un’intima meditazione sulla natura, un viaggio attraverso il rapporto dell’umanità occidentale con il mondo naturale che prende spunto dai ricordi d’infanzia, dagli alberi da frutto del giardino di casa, dalla dedizione con cui il padre di Fowles li curava. In quella manutenzione esigente, l’autore riconosce l’azione prepotente dell’interferenza umana, un desiderio di dirigere la crescita e determinare il futuro che si contrappone alla vera essenza della natura che invece è semplicemente selvaggia, incontaminata, un “caos verde”, terrificante per alcuni ma per lui meravigliosa perché non offre nient’altro che se stessa e “non può essere descritta direttamente da nessuna arte… inclusa l’arte delle parole”. Fowles, come Rousseau, difende il ruolo dell’ingenuo camminatore, del dilettante; promuove un approccio artistico, piuttosto che scientifico, al mondo naturale; esalta l’esperienza non filtrata, la sola capace di ispirare; incoraggia l’esplorazione solitaria. E confessandoci che è proprio dal suo essersi inoltrato fin da adolescente tra le campagne disabitate del Devon che discende la sua stessa abilità di scrittore, ci consegna un testo in cui le memorie si mescolano con la storia sociale, la critica d’arte un errare quasi primitivo tra i boschi. Pagine memorabili e profondissime di nature writing che rivelano la grandezza di un autore, la sua personalità d’artista, l’espressione del suo sentimento unico e individuale.
Daniel Martin
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Antonio Di Bella migliori da leggere e consigliati
- Libri sul Mago Merlino Migliori da leggere e consigliati
- Lampade da tavolo Rossini Migliori, prezzi e opinioni
- Libri per studiare teologia migliori da leggere e consigliati
- Libri di Greg Buchanan Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.