Questa è la pagina dedicata a John Maynard Keynes.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “The General Theory of Employment, Interest and Money by John Maynard Keynes AND Essays In Persuasion by John Maynard Keynes”.
Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Secondo Paul Krugman, Nobel per l’economia nel 2008, in questo testo del 1936 si trovano le risposte alla grande crisi dei nostri tempi. Il suo autore, uno dei massimi intellettuali del Novecento, ma anche uomo d’azione che credeva nella forza delle idee con un’intensità rara, John Maynard Keynes, contribuì a fornire il fondamento teorico al New Deal che permise agli Stati Uniti di uscire dalla crisi del 1929, così come a molte iniziative economiche e sociali del dopoguerra, in Europa e nel mondo. Le stesse ricette rappresentano secondo molti l’unica risposta possibile alla grande recessione innescata dal crollo finanziario del 2008 e alle sue intense e persistenti ricadute sull’economia reale, e dunque sulla vita quotidiana di milioni di persone. Scardinando alcuni tra i principi fondamentali della teoria economica neoclassica, il lavoro di Keynes è dominato dallo sforzo di offrire un’interpretazione in grado di cogliere non soltanto la natura profonda del capitalismo, ma di indicare le terapie e gli strumenti per correggerne le distorsioni e contraddizioni. «Presto o tardi sono le idee, non gli interessi costituiti, che sono pericolosi sia in bene che in male.» Testo fondamentale per comprendere la storia economica, sociale e politica del Novecento, la “Teoria generale” mantiene una sua attualità rivoluzionaria anche oggi, suggerendo domande, instillando dubbi e fornendo alcune risposte d’immediata applicazione alle sfide del XXI secolo. Prefazione di Giuseppe Berta.
Sono un liberale? E altri scritti
La forma del pamphlet si addiceva a John Maynard Keynes, autore per lo più di interventi brevi e spesso polemici, nei quali combatteva le opinioni prevalenti ed esplorava nuovi punti di vista. Era sostanzialmente un lungo pamphlet “Le conseguenze economiche della pace”, il libro con cui nel 1919 aveva preso le distanze dalla “follia” del Trattato di Versailles, sostenendo profeticamente che avrebbe provocato una nuova guerra “a confronto della quale sarebbero apparsi trascurabili gli orrori di quella appena finita”. E sarebbe stato un lungo pamphlet la stessa “Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta”, con cui nel 1936 avrebbe rovesciato le dottrine invalse e trasformato per sempre la teoria economica. Per questo i saggi qui radunati propongono Keynes nella sua forma migliore e più stimolante. Scritti fra il 1923 e il 1942, nascono dall’insofferenza di un uomo di genio per le idee correnti, dalla sua ricerca di vie non ancora battute, e costituiscono insieme lo sfondo culturale e la premessa della rivoluzione che si attuerà con la “Teoria generale”. Keynes vi affronta le contraddizioni di fondo del capitalismo, che per ‘funzionare’ deve magnificare uno dei grandi vizi dell’uomo, l”auri sacra fames’, l’avidità di denaro’ riferisce ciò che ha visto nella Russia comunista, di cui analizza con precisione la forza e le debolezze; coglie il tramonto del laissez-faire.
The Essential Keynes
Edited with an introduction by ROBERT SKIDELSKY ‘Many of the greatest economic evils of our time are the fruits of risk, uncertainty, and ignorance’ John Maynard Keynes was the most influential economist, and one of the most influential thinkers, of the twentieth century. He overturned the orthodoxy that markets were optimally self-regulating, and instead argued for state intervention to ensure full employment and economic stability. This new selection is the first comprehensive single-volume edition of Keynes’s writings on economics, philosophy, social theory and policy, including several pieces never before published. Full of irony and wit, they offer a dazzling introduction to a figure whose ideas still have urgent relevance today.
The General Theory of Employment, Interest and Money by John Maynard Keynes AND Essays In Persuasion by John Maynard Keynes
Come uscire dalla crisi
Nove saggi classici del maggior economista del XX secolo: scritti negli anni immediatamente precedenti la stesura della sua opera fondamentale la “Teoria generale”, nel periodo della Grande Depressione degli anni Trenta, i saggi di Keynes inclusi in questo volume analizzano i problemi del periodo e propongono una politica economica in grado di risolverli. Con uno stile polemico e brillante ma facilmente accessibile, Keynes aggredisce temi come disoccupazione, carenza di investimenti, operazioni speculative internazionali che allora come oggi costituiscono gli elementi di crisi del sistema economico.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri per esame di consulente automobilistico migliori per studiare
- Migliori Libri per concorso coadiutore amministrativo
- Vademecum alternanza scuola lavoro con informazioni aggiornate
- Tappetini mouse colorati Migliori: Prezzi, recensioni e consigliati
- Libri su Città del Guatemala (città) migliori e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.