Questa è la pagina dedicata a Jorgen Randers.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “I nuovi limiti dello sviluppo: La salute del pianeta nel terzo millennio.”.
2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni. Rapporto al Club di Roma
1972: su incarico del Club di Roma, un gruppo di studiosi dell’MIT pubblica “/Limiti dello sviluppo”. Il libro, basato su simulazioni effettuate con i primi elaboratori elettronici, prefigura gli effetti della crescita della popolazione, dei consumi e dell’inquinamento su un pianeta fisicamente limitato. Dopo decenni di critiche feroci, ormai si ammette che le conclusioni di quello studio erano corrette. 2012: Jorgen Randers, uno dei coautori di quel testo, fa il punto su quanto è successo e, servendosi di una quantità impressionante di dati, elaborati dai supercomputer più potenti, e dei contributi di una quarantina di esperti di vari settori, prova a delineare il futuro globale da qui al 2052. Andamenti demografici ed economici, fonti di energia e cambiamenti climatici, cibo e impatti sulla biodiversità, sviluppi culturali e tecnologici, geopolitica e riserve di minerali: nessun settore è escluso, e dall’analisi emergono notizie buone e cattive. Vivremo sempre più nelle città, saremo più connessi e creativi, e dovremo trovare nuovi modi per gestire le tensioni dovute alle diseguaglianze crescenti. Probabilmente la popolazione non crescerà quanto previsto, con una riduzione degli impatti sulla biosfera, ma le rinnovabili non riusciranno a rimpiazzare i combustibili fossili in tempo per eliminare del tutto la possibilità di un riscaldamento climatico catastrofico…
I nuovi limiti dello sviluppo: La salute del pianeta nel terzo millennio.
2052: A Global Forecast for the Next Forty Years
Reinventing Prosperity: Managing Economic Growth to Reduce Unemployment, Inequality, and Climate Change (English Edition)
Ein Prozent ist genug: Mit wenig Wachstum soziale Ungleichheit, Arbeitslosigkeit und Klimawandel bekämpfen (German Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.