Questa è la pagina dedicata a Lawrence Ferlinghetti.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Little Boy: Lawrence Ferlinghetti”.
Little Boy: Lawrence Ferlinghetti
‘A brave man and a brave poet.’ Bob Dylan ‘Utterly extraordinary.’ Guardian ‘A torrent of textual splendor.’ Los Angeles Times From growing up as an orphan in 1920s New York, to serving in the Navy at the D-Day landings in Normandy, to a vagabond life drinking in Parisian cafes, to befriending America’s greatest counter-cultural writers, Little Boy has seen it all. This is the story of one man’s extraordinary life – a story steeped in the exhilarating energy of the Beats. It is a novel serving as the literary last will and testament of the iconic publisher and poet Lawrence Ferlinghetti: a meditation on his one hundred years on the planet, rich in wisdom, emotion and memories.
Greatest poems. Testo inglese a fronte
Guidando senza patente un’auto di cartone al volgere del secolo mio padre cozzò contro mia madre su un autoscontro a Coney Island dopo che si erano sbirciati mangiando in una pensioncina francese lì nei pressi E avendo seduta stante deciso che era tutta per lui la seguì nel luna park di quella sera dove l’incontro veemente della loro effimera carne su ruote li fece urtare per sempre Questo libro, la più recente e aggiornata antologia di un autore che è una vera e propria icona mondiale della poesia dal secondo Novecento a oggi, conferma intatta la sua vitalità intellettuale, la sua piena apertura di fronte al mondo, e insieme la capacità davvero unica di cogliere e valorizzare poeticamente gli elementi più disparati del reale e offrirceli sulla pagina. Come scrive Leopoldo Carra, «la poesia di Lawrence Ferlinghetti conquista il lettore grazie a molte seduzioni, una delle quali risiede nell’apparente semplicità di certi versi, nella loro disponibilità giocosa, nel loro contatto vivo e ininterrotto con i sentimenti della gente comune» Ma poi precisa, opportunamente, che «il miracolo di questa poesia è l’essere riuscita a pronunciare con la stessa scioltezza numerose allusioni a una complessa tradizione testuale, innanzitutto in lingua inglese» Ciò significa che il grande interprete della beat generation, il poeta che è anche editore – e tra l’altro di Urlo di Ginsberg -, ha innovato sulla consapevole base di un immenso patrimonio culturale, a partire dal quasi coetaneo Dylan Thomas, per comprendere Pound o Yeats, su su fino a Whitman, ma anche a tutta la grande poesia inglese dell’Ottocento. L’insieme è il variegatissimo messaggio (impegno civile, ambientalismo, descrizione del quotidiano, struggente meditazione sui genitori perduti) di un artista che concepisce il mondo, pur nella sofferenza che tutti coinvolge, come un «bellissimo posto/per nascere», un posto dove «il poeta come un acrobata/si arrampica sui versi»
Opinioni:
La più recente e aggiornata antologia di una icona mondiale della poesia dal secondo Novecento a oggi – LaFeltrinelli
Scoppi urla risate. Testo inglese a fronte
Poeta, pittore, agitatore culturale, editore, all’età di cento anni Lawrence Ferlinghetti è un’icona della controcultura americana. Dopo essere stato uno degli animatori della Beat Generation – primo editore dell’Urlo di Allen Ginsberg, amico di Jack Kerouac e Gregory Corso, autore di raccolte di poesie e testi teatrali – ha sempre portato avanti di pari passo l’attività letteraria e quella politica, animato da un pacifismo ecologista e anarchico che ne ha fatto una delle grandi voci critiche del sistema politico-economico degli Stati Uniti. È inoltre il fondatore di City Lights Bookstore, la leggendaria libreria indipendente di San Francisco che dal 1955 a oggi non ha mai smesso di essere un luogo simbolo della cultura alternativa. Nella sua più recente raccolta di poesie, questo grande «irregolare» della letteratura contemporanea leva ancora la sua voce contro le ineguaglianze, le guerre e la sopraffazione su cui si basa la prosperità dell’Occidente. Unendo lo slancio estatico di Walt Whitman agli echi della tradizione classica dà vita a poesie attualissime e senza tempo che ci richiamano con forza alla nostra umanità: lo sguardo di Ferlinghetti è sempre pieno di ardore e compassione, che si posi sulle ferite di un’intera nazione o su una semplice coppia di innamorati seduta su un molo.
Opinioni:
In Scoppi urla risate, questo grande scrittore leva ancora la sua voce contro le ineguaglianze, le guerre e la sopraffazione su cui si basa la prosperità dell’Occidente. E oggi ce n’è bisogno più che mai. – LaFeltrinelli
Thomas Merton, Lawrence Ferlinghetti, And The Protection Of All Beings (English Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.