Questa è la pagina dedicata a letteratura Botswana.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “L’accademia dei detective”.
L’accademia dei detective
Nonostante le abbondanti bevute di tè rosso, la signora Ramotswe ha fatto uno strano sogno. Incontrava uno sconosciuto ai piedi di un’acacia, una visione insolita, che al risveglio continua a turbarla. Ma in effetti sono giorni agitati per la proprietaria della Ladies’ Detective Agency N.1. Fanwell, il giovane aiutante del signor JLB Matekoni – miglior meccanico di Gaborone nonché marito della signora Ramotswe – si è ingenuamente infilato in una brutta storia di ricettazione e ora rischia di finire in carcere; la signorina Makutsi, conquistato l’agognato titolo di signora dopo essere convolata a nozze con l’eterno fidanzato Phuti Radiphuti, si trova alle prese con il cantiere della nuova casa e con un costruttore che le ispira poca fiducia; la signora Potokwane, direttrice dell’orfanotrofio, deve contrastare gli ambiziosi progetti del signor Ditso Ditso, un benefattore fin troppo intrigante. E nell’ombra, come suo solito, trama la subdola Violet Sephotho, impudente avventuriera e nemica incallita della signora Ramotswe e della sua segretaria. Per fortuna ad aiutare la più abile detective del Botswana giunge un visitatore inatteso: Clovis Andersen, l’autore di “I principi dell’indagine privata”, un libro considerato, perlomeno sulle rive del Limpopo, la Bibbia di ogni investigatore, o investigatrice, che si rispetti.
Utili consigli per il buon investigatore
La signora Ramotswe e la sua assistente Grace Makutsi, gli unici due investigatori in gonnella di tutto il Botswana, hanno modi ben diversi di prendere la vita. Conciliante l’una e permalosissima l’altra, difficilmente troverebbero l’equilibrio con cui gestiscono la Ladies’ Detective Agency N.1 se non avessero un mentore: quel Clovis Andersen, autore dei Principi dell’indagine privata, che fornisce soprattutto considerazioni spicciole. Stavolta però è dura. Un’amica nei guai ricorre al loro aiuto: come dirle che il manuale suggerisce di non accettare incarichi da conoscenti e famigliari? Tuttavia, Precious Ramotswe ha una regola che vince su ogni altra: ascolta sempre quel che le dice il cuore. Eccola allora invischiata in una storia di tradimenti e insoddisfazioni coniugali… L’infelicità però serpeggia anche tra le persone che le sono più vicine. L’occhialuta ed efficiente signorina Makutsi subisce un grave affronto, e per distrarla la signora Ramotswe la porta con sé in un irresistibile viaggio nel selvaggio nord. Le due donne partono in un’avventura on the road da cui torneranno sempre più amiche.
La donna dei tesori. Racconti da un villaggio del Botswana
Personaggi che spiccano per vitalità e bellezza sono quelli che Bessie Head ritrae in questa raccolta di racconti brevi ambientati in un villaggio del Botswana. Un mondo nel quale si fondono ricordi del passato e frammenti di vita quotidiana di uomini, ma soprattutto di donne: giovani, vecchie, bambine, istruite e non, mogli felici o madri di figli illegittimi; depositarie dei valori della tradizione ma contemporaneamente vittime del repentino disgregarsi dei valori familiari e sociali sotto la spinta della colonizzazione.
Botswana Time [Lingua Inglese]
Will Randall travels with a purpose, as well as an outrageous sense of fortune. In INDIAN SUMMER he found himself, by chance, having the extraordinary experience of helping slum schoolchildren put on a play to help save their school. In Botswana he was taken up by a headmaster to teach a class of six year olds at The River of Life school. They are football crazy and one of Will’s jobs is to take them to play neighbouring (sometimes as much as 100 miles away) schools. Camping en-route or staying in farms and rural villages, often travelling by foot or dug-out punts, thousands of antelope, elephant, buffalo and zebra follow their progress. The sound of lions, leopards and hyenas become the soundtrack of their dreams. Against all the odds they find themselves preparing for the Grand Final of the season – the titanic clash with arch rivals, Victoria Falls Primary school. Both an endearing personal story and a travel book about a little-known but highly successful country, BOTSWANA TIME will win new fans for both Will Randall and the extraordinary country of Botswana.
Im Land der Elefanten – Mit dem Dachzelt durch Botswana (German Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.