Questa è la pagina dedicata a letteratura Lituana.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il libro della letteratura. Grandi idee spiegate in modo semplice”.
Amico libro. Letteratura. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online
Il libro della letteratura. Grandi idee spiegate in modo semplice
Un punto di vista unico e originale basato su una grafica fresca e intuitiva, che riporta alla luce concetti, luoghi e personaggi della migliore narrativa di ogni tempo. Un’opera che è anche un atto d’amore verso la scrittura e verso quegli autori che, in qualsiasi epoca e in qualsiasi luogo, hanno raccontato storie degne di essere lette. Scritto in modo semplice, Il libro della Letteratura analizza elementi letterari e linguistici, ed è, inoltre, ricchissimo di incisive didascalie, grafiche e immagini che aiutano a fissare con chiarezza i temi centrali, le figure di spicco e gli stili, dall’epica antica, da cui emergono capolavori come l’Iliade o il Mahabharata, alle opere moderne di Italo Calvino, Bret Eston Ellis, Zadie Smith e molti altri.
Opinioni:
Citazioni, illustrazioni, timelines dedicate alla scrittura e agli autori più celebri di tutti i tempi. – LaFeltrinelli
Non c’è nessuna Itaca. Viaggio in Lituania
Il viaggio in Lituania dello scrittore Francesco Cataluccio sulle tracce di Jonas Mekas, Marija Gimbutas, Czeslaw Milosz, Eimuntas Nekrosius. Grande esperto dell’Europa dell’est, Francesco Cataluccio torna, dopo molti anni, in Lituania, una piccola nazione di tre milioni di abitanti al centro e ai margini dell’Europa. Un luogo dove la natura è fatta di foreste impenetrabili, dolci colline, fiumi celesti, laghi e lagune a perdita d’occhio, che Thomas Mann elesse a luogo di vacanze. E città dove l’architettura barocca fa a gara con le nuvole. Un paese con una natura e una storia così non si dimentica facilmente e infatti la nostalgia e il forte desiderio del ritorno ha sempre accompagnato coloro che l’hanno dovuto abbandonare, come il famoso videomaker e poeta Jonas Mekas; la studiosa della preistoria Marija Gimbutas; il premio Nobel per la letteratura, il poeta di lingua polacca Czeslaw Milosz. Ma il ritorno è impossibile: la splendida Lituania di un tempo non c’è più, distrutta dalla violenza tedesca e poi dal dominio sovietico. La più grande comunità ebraica d’Europa è stata cancellata. Ma sono sopravvissute le storie straordinarie che la gente ricorda e i racconti di personaggi fuori dal comune, che conducono in un paesaggio naturale e umano composto da brandelli, tracce, ostinati segni. Tornata indipendente nel 1990, la Lituania ha avuto uno sviluppo culturale sorprendente: basti solo pensare all’arte contemporanea, o al magico teatro di Eimuntas Nekrosius. La Lituania è ancora tutta da scoprire.
Opinioni:
«Quella che appare sotto gli occhi dell’autore è così la Lituania che rinasce a parte dal 1990, anno della sua indipendenza. Una nuova visione delle arti e della cultura attraversa il paese e prende piede con risultati stupefacenti, che la rendono a oggi non solo un luogo assolutamente ricco e vivace, ma forse la migliore sintesi del concetto di Europa a cui noi ancora con troppe contraddizioni e distrazioni dovremmo ambire sempre più.» – Il Manifesto – LaFeltrinelli
Le tigri baltiche. Istantanee in Lituania, Lettonia ed Estonia
I Paesi Baltici, questi sconosciuti. Quando l’autrice li sceglie come meta del suo viaggio, decide di farlo con alcuni amici perché “l’unione fa la forza”, tanta è la diffidenza verso luoghi che percepisce come ostili. Il primo viaggio, in compagnia della inseparabile auto, è un’immersione nell’ignoto. Ma viaggio dopo viaggio i Paesi prima “nemici” diventano la scoperta di luoghi tanto diversi dai nostri, ma tanto speciali, affascinanti e soprattutto indimenticabili. Con il suo particolare modo di raccontarli, l’autrice ci porta a scoprire un mondo che non ci saremmo aspettati e ci svela la sua ricetta per amarlo: dimenticare da dove veniamo e immergerci con occhi nuovi ed umiltà in ciò che ci circonda.
Avevano spento anche la luna
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Gianluigi Ricuperati Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di Marta Pastorino Migliori da leggere e Consigliati
- Migliori Libri di Antonio Gibelli
- Migliori sedie da gaming 2021 Migliori: Prezzi, recensioni e consigliate
- Libri di Giorgio Giorgerini Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.