Questa è la pagina dedicata a Lucilla Agosti.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Era meglio il libro”.
Se esplodi fallo piano
Lucilla
Vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021. Miglior libro d’esordio Finalista Premio Orbil 2020. Narrativa 11/14 Finalista Premio Scelte di Classe – Leggere in circolo 2020. Categoria 11-13 anni Tutte le sere Lucilla, la figlia del guardiano del faro, sale sessantuno scalini per accendere la luce che avverte le navi di tenersi lontane dagli scogli. Ma in una notte di burrasca Lucilla si rende conto di non avere più zolfanelli, la luce non viene accesa e una nave si schianta contro uno scoglio. Per ripagare i danni, Lucilla dovrà lavorare per sette anni nella casa dell’Ammiraglio, la Casa Nera, dove si dice che viva un mostro. Quel che Lucilla troverà però è più inquietante e più straordinario di quanto chiunque possa immaginare… Lucilla ci trascina in un mondo da fiaba in cui convivono pirati, sirene e artisti bizzarri e ci ritroviamo al suo fianco in una storia che comincia proprio lì dove ha fine la favola della Sirenetta, una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell’amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi.
Opinioni:
Una fiaba in cui convivono pirati, sirene e artisti bizzarri. Una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell’amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi. – LaFeltrinelli
Ci sono autori di libri per ragazzi che possiedono l’arte di creare personaggi che ti catturano il cuore all’istante. Annet Schaap con Lucilla è riuscita esattamente a fare questo – De Standaard
Era meglio il libro
Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali
Fra’ Salimbene da Parma, il francescano che ha conosciuto papi e imperatori, vescovi e predicatori, e su ognuno ha da raccontare aneddoti, maldicenze e pettegolezzi; Dino Compagni, il mercante di Firenze che ha vissuto in prima persona i sussulti politici d’un comune lacerato dai conflitti al tempo di Dante; Jean de Joinville, il nobile cavaliere che ha accompagnato Luigi il Santo alla crociata, testimone imperturbabile di sacrifici, eroismi e vigliaccherie; Caterina da Siena, che parlava con Dio e le cui lettere infuocate facevano tremare papi e cardinali; Christine de Pizan (si chiamava in realtà Cristina da Pizzano), la prima donna che ha concepito se stessa come scrittrice di professione, si è guadagnata da vivere ed è diventata famosa scrivendo libri; Giovanna d’Arco, che comandò un esercito vestita da uomo e pagò con la vita quella sfida alle regole del suo tempo. È possibile incontrare uomini e donne del Medioevo, sentirli parlare a lungo e imparare a conoscerli? È possibile se hanno lasciato testimonianze scritte, in cui hanno messo molto di se stessi. È il caso di cinque su sei dei nostri personaggi; della sesta, Giovanna d’Arco, che era analfabeta o quasi, possediamo lo stesso le parole, grazie al processo di cui fu vittima e protagonista.
Carlo Magno. Un padre dell’Europa
Alessandro Barbero presenta una biografia di Carlo Magno. Nel giorno di Natale dell’anno 800 Carlo Magno viene incoronato imperatore. Un poeta rimasto anonimo saluta in lui “il padre dell’Europa”. Oggi che i popoli del nostro continente sono avviati all’integrazione in un’Europa sovranazionale, la figura di Carlo Magno risulta di sorprendente attualità. Una biografia che unisce al rigore degli studi un’appassionante scrittura letteraria.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Manuali di agricoltura migliori | Manualistica per studiare
- Libri gialli ambientati nella campagna inglese migliori da leggere e consigliati
- Libri di Douglas Stuart migliori da leggere e consigliati
- Libri interessanti per ragazzi di 16 anni migliori da leggere e consigliati
- Libri di Umberto Gentiloni Silveri Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.