Home » Libri di Lucio Russo Migliori da leggere e consigliati

Libri di Lucio Russo Migliori da leggere e consigliati

Questa è la pagina dedicata a Lucio Russo.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La rivoluzione dimenticata: Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna. Nuova edizione completamente rivista”.

La rivoluzione dimenticata: Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna. Nuova edizione completamente rivista

La rivoluzione dimenticata: Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna. Nuova edizione completamente rivista
autore
Lucio Russo
editore
Feltrinelli Editore
Asin: B08z43k7fw Tipologia: Libro Pagine: 595 Formato: Ebook Editore: Feltrinelli editore Lingua: Italiano Prezzo: 8.99

Il tracollo culturale. La conquista romana del Mediterraneo (146-145 a.C.)

Il tracollo culturale. La conquista romana del Mediterraneo (146-145 a.C.)
autore
Lucio Russo
editore
Carocci
Ean: 9788829012220 Asin: 882901222x Isbn: 882901222x Tipologia: Libro Pagine: 288 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 22.8
Sinossi:

Il biennio 146-145 a.C. costituisce uno spartiacque in genere non considerato della storia del mondo mediterraneo: in quegli anni Roma si impadronì di fatto di tutto il Mediterraneo, distruggendo Cartagine, sottomettendo la Grecia e riducendo Egitto e Siria a stati fantoccio alle sue dipendenze. L’espansione del potere di Roma si accompagnò a un grave regresso culturale, finora largamente ignorato, che viene qui illustrato nei suoi vari aspetti: il crollo della scienza, la fine delle ricerche filosofiche e linguistiche, la profonda trasformazione della tecnologia, che recise ogni legame con la scienza e la cultura scritta, e la drastica riduzione delle conoscenze geografiche. Il volume mostra come quel tracollo e l’oblio che lo ha avvolto abbiano fortemente condizionato tutta la successiva cultura occidentale fino a oggi.

Storia Archeologia Dalla preistoria al presente 1. storia antica: fino al 500 d.c.

Perché la cultura classica. La risposta di un non classicista

Perché la cultura classica. La risposta di un non classicista
autore
Lucio Russo
editore
Mondadori
Ean: 9788804687153 Asin: 8804687150 Isbn: 8804687150 Tipologia: Libro Pagine: 225 Formato: Copertina rigida Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 18.05
Sinossi:

Qual è il valore che oggi viene attribuito alla cultura classica? è vero, come sostengono in molti, che lo studio del greco antico e del latino sarebbe ormai del tutto inutile nelle società moderne, marcatamente orientate verso discipline e conoscenze di immediata utilità, e che il liceo classico dovrebbe essere abolito? Per molti secoli, dal Rinascimento ad almeno tutto l’Ottocento, le fonti classiche hanno svolto un ruolo chiave all’interno del pensiero europeo, come è testimoniato dai numerosissimi debiti linguistici di parecchie scienze nei confronti del greco antico. Per non parlare di concetti che sono considerati fondamentali per la nostra civiltà, come quelli di «contratto sociale» e «democrazia», attinti dalla cultura greca. Poi c’è stato uno strappo. Nel corso del Novecento la conoscenza del mondo classico si è via via indebolita, fin quasi a scomparire dagli studi superiori, soppiantata da un’evoluzione della cultura verso una collezione di saperi disgiunti che sembrano aver dimenticato le radici comuni, al punto da indulgere a derive irrazionalistiche. Lucio Russo in questo saggio mostra con una vasta gamma di esempi come il debito dell’Occidente verso le civiltà greca e romana sia di gran lunga superiore a quello usualmente riconosciuto, perché ha riguardato tutti gli aspetti della cultura e non solo – come vorrebbe un diffuso luogo comune – quelli oggi classificati come «umanistici» (pensiero politico, diritto, filosofia, arte, musica e letteratura). Spaziando dall’astronomia alla fisica, dalla geometria alla matematica, dalla geografia all’ottica, l’autore chiarisce infatti in modo inoppugnabile come la scienza europea abbia mutuato i suoi fondamenti epistemologici – i metodi dimostrativo e sperimentale – dallo studio dei pochi trattati ellenistici che ci sono pervenuti, in particolare le opere di Archimede e gli Elementi di Euclide. «La tesi principale del libro» scrive Russo «è che la cultura classica, se profondamente rivisitata, potrebbe assumere di nuovo, pur se in modo diverso, quel ruolo unificante svolto in passato e per il quale non è mai stato trovato un valido sostituto.»

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi culturali Storia Archeologia Dalla preistoria al presente 1. storia antica: fino al 500 d.c.
Opinioni:

Che cosa l’antichità greca e latina ci ha dato e che cosa può ancora darci. LaFeltrinelli

Euclide: il primo libro degli Elementi. Una nuova lettura

Euclide: il primo libro degli Elementi. Una nuova lettura
autore
Emanuela Salciccia
editore
Carocci
Ean: 9788843085484 Asin: 8843085484 Isbn: 8843085484 Tipologia: Libro Pagine: 168 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 17.1
Sinossi:

Gli Elementi di Euclide hanno costituito per più di due millenni il testo base dell’insegnamento scientifico. Già il titolo mostra come l’autore intendesse esporre conoscenze basilari, fornendo gli strumenti utili per raggiungere risultati più avanzati. La geometria – il principale argomento dell’opera – era infatti la base di tutta la scienza esatta dell’epoca e i problemi di astronomia, ottica, meccanica, idrostatica, geografia matematica, topografia e così via venivano risolti disegnandone la soluzione. Il i libro degli Elementi è qui ricostruito eliminandone alcuni brani, individuati come spuri per la loro incongruenza logica/con il contesto. Ne è risultato un teéto più coerente e didatticamente efficace di quello trasmesso dalla tradizione manoscritta, il cui studio può fornire ancora oggi una preziosa guida metodologica.

Scienze Geografia Ambiente Matematica Geometria

Archimede. Un grande scienziato antico

Archimede. Un grande scienziato antico
autore
Lucio Russo
editore
Carocci
Ean: 9788843098262 Asin: 8843098268 Isbn: 8843098268 Tipologia: Libro Pagine: 184 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 17.1
Sinossi:

Ci sono giunte diverse opere di Archimede, ma solo pochi specialisti le leggono. Alcuni suoi risultati, come il calcolo del volume della sfera o il famoso principio di idrostatica, sono insegnati a scuola, ma senza accennare al modo in cui Archimede li aveva ottenuti. Il pensiero del principale esponente della scienza ellenistica continua così a essere ignorato anche da classicisti e scienziati, mentre la sua fama presso il pubblico è affidata solo al ricordo di alcuni aneddoti leggendari. L’analisi critica degli episodi trasmessi dalla tradizione è qui accompagnata dall’esposizione di una parte consistente dei risultati di Archimede, sufficiente per vedere all’opera il suo metodo scientifico, mostrandone la potenza e l’eleganza. La sua scienza era profondamente unitaria: non conosceva l’attuale distinzione tra matematica e fisica, univa strettamente il rigore dei ragionamenti all’intuizione visiva e permetteva a un singolo scienziato di controllarne tutti gli aspetti, dalla scelta dei postulati alle applicazioni tecnologiche. Il suo studio ha un grande interesse epistemologico e didattico e può dare un significativo contributo alla ricostruzione dell’unità della cultura.

Scienze Geografia Ambiente Argomenti d'interesse generale Storia delle scienze

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento