Questa è la pagina dedicata a Marco Tullio Cicerone.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “L’arte di comunicare”.
L’arte di comunicare
Due scandali politici (Pro Murena. Pro Sestio)
Le Filippiche. Testo latino a fronte
Tra il 44 e il 43 a. C. la lotta politica civile che in Roma era scoppiata dopo l’assassinio di Cesare raggiunse il suo culmine. Nella capitale del mondo si giocavano doppi e tripli giochi, in cui tutti erano contro tutti e dominavano il campo veri e propri “signori della guerra” come Marco Antonio, Bruto e Cassio, Ottaviano. Per gli idealisti la Repubblica e la sua legalità erano ancora incarnate dal Senato, divenuto però un’assemblea incapace di portare avanti una politica decisa. Cicerone continuò a credere nell’autorità senatoria e si scagliò con ferocia, in queste 14 orazioni, contro Marco Antonio, reo di attentare a un potere che ormai era inesistente.
Le Tusculane-Tusculanae disputationes. Testo latino a fronte. Ediz. integrale
La collana “Autori latini tradotti per la scuola” propone una traduzione di taglio scolastico, perfetta per lo svolgimento di versioni ed esercitazioni. Una traduzione, dunque, che ha mirato anzitutto ad una esatta interpretazione del testo, ma anche ad una forma tale da attenuare le differenze fra il sistema linguistico e culturale latino e quello italiano, in modo da rendere scorrevole e piacevole la lettura anche a coloro che volessero conoscere l’immortale opera di Cicerone per diletto o cultura personale.
In difesa di Marco Celio (Pro Caelio)
Marco Celio Rufo comparve in tribunale nell’aprile del 56 a.C. sotto il peso di un’accusa gravissima: violenza politica, congiura contro lo stato. Sua principale accusatrice Clodia, donna di spicco nell’ambito dell’alta società romana. Suo difensore Cicerone, allora all’apice della carriera e della fama. In questa orazione, celebre tra le celebri arringhe del grande oratore, Cicerone procede senza curarsi di dimostrare l’innocenza del suo difeso, impegnandosi invece a confutare e distorcere i capi d’accusa e a demolire la figura morale della teste a carico, Clodia. È un’arringa in cui vengono sfruttati tutti i mezzi, astuti falsi capziosi che siano, per ottenere un’assoluzione. E Celio fu assolto; Clodia scomparve dalla scena pubblica di Roma, bollata per sempre dall’impietoso ritratto tracciato da Cicerone. La parola dell’oratore fu, ancora una volta, più forte della verità.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri sulla Dieta Flexitarian. Opinioni e cosa mangiare
- Libri di Daniel Cohn-Bendit migliori da leggere e consigliati
- Migliori scrittori Giapponesi contemporanei | Autori Giapponesi moderni
- Lampade da tavolo per bambini, prezzi e opinioni
- Migliori Libri sulla Rivoluzione Francese per ragazzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.