Questa è la pagina dedicata a Maria Luisa Spaziani.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Giovanna d’Arco. Romanzo popolare in sei canti in ottave e un epilogo. Ediz. limitata”.
Pallottoliere celeste
Tutte le poesie
II Meridiano presenta tutte le raccolte poetiche della Spaziani. Dopo la raccolta d’esordio, “Le acque del sabato” (1954), caratterizzata da una spiccata tensione lirico autobiografica e dalle suggestioni delle avanguardie europee, in “Luna lombarda” (1959), “Il gong” (1962), “Utilità della memoria” (1966), “L’occhio del ciclone” (1970) nel dettato poetico della Spaziani si stagliano passioni costanti; le cose concrete, i volti e i paesaggi del mondo, la gioia dei sensi e dei sentimenti, degli amori e dei disamori si fondono in un impasto caldo e affabile con le tessere della sua prolifica memoria letteraria – che attinge sia alla letteratura classica che a quella moderna, alla grande poesia europea (Montale su tutti), al teatro francese dal Rinascimento al Novecento. Le ultime raccolte – da “Geometria del disordine” (1981, Premio Viareggio) a “La stella del libero arbitrio” (1986) alle recenti “Poesie della mano sinistra” – testimoniano il passaggio a una scrittura via via più diaristica, “impura” e aforistica, il lato insomma più sapienziale e ironico della sua ispirazione.
Il fuoco sacro della poesia. Conversazioni con Maria Luisa Spaziani
Raccolta delle interviste di Leone D’Ambrosio a Maria Luisa Spaziani.
La tundra dell’età
Giovanna d’Arco. Romanzo popolare in sei canti in ottave e un epilogo. Ediz. limitata
“M’innamorai di Giovanna d’Arco quando avevo dodici anni, l’età delle sue prime visioni. Per passioni storiche e letterarie (forse anche umane?) che mi abbiano invasa dopo l’adolescenza, nessuna è paragonabile per intensità o durata alla passione che mi ha ispirato Giovanna. È un personaggio anomalo, una santa con la spada in mano, una poesia in azione, una creatura di straordinaria e totale maturità”. La Musa di Montale, ma ancor più poetessa in proprio, tanto apprezzata dal premio Nobel e dall’intera critica contemporanea, attraverso la vicenda esemplare della pulzella d’Orleans ci suggerisce che “forse un angelo parla a tutti, eppure/in quel supremo momento pochi ascoltano”. Con un testo di Gesualdo Bufalino.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Giorgio Costa Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Brian Azzarello Migliori da leggere e Consigliati
- Migliori libri sul femminismo intersezionale
- Libri di Emanuela Fontana Migliori da leggere e consigliati
- Libri di M.P. Shiel Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.