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La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica
Pubblicato per la prima volta nel 1930, “La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica” è ormai un classico degli studi letterari e costituisce una vera e propria pietra miliare nel campo della critica tematica. Percorrendo la letteratura inglese, francese e italiana dell’Ottocento, Mario Praz studia i tratti distintivi dell’estetica decadente nella cultura europea: l’evoluzione dell’idea di bellezza, spesso associata all’idea di morte; il tema della corruzione e della tristezza; la ricorrenza di personaggi satanici; la figura sadica della “femme fatale”; la fascinazione per la lussuria, il vizio e l’esotismo; la sensualità della parola. Un saggio anomalo, moderno, nel quale il pensiero critico si nutre di sottili intuizioni e la letteratura diventa appassionata esperienza.
Mario Praz: Voice Centre Stage (Victorian and Edwardian Studies Book 7) (English Edition)
La filosofia dell’arredamento
Al breve testo, pubblicato autonomamente col medesimo titolo nel 1945, nel quale si indicavano le linee principali delo sviluppo degli stili d’arredamento dall’antichità ai primi del Novecento, l’autore aggiunse, circa vent’anni dopo, un apparato di illustrazioni commentate, per aiutare a conoscere meglio i modi nei quali l’uomo ha organizzato e decorato gli ambienti della vita quotidiana.
Il patto col serpente. Paralipomeni di «La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica»
Da quando, nel 1930, è uscito il libro più famoso di Praz, “La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica”, l’intuizione critica che lo ispirava è quasi diventata un luogo comune: accade cioè che “chiunque si occupi delle origini della sensibilità moderna ne tiene conto, anche senza aver letto e compreso l’importanza di Praz. È il destino di coloro che hanno ovviamente ragione, ma nulla toglie al fatto che sono pochi i critici cui sia stata concessa un’idea così brillante” (Frank Kermode). E una necessaria integrazione di quell’opera capitale è “II patto col serpente”, che svela sin dal titolo il suo cuore nero: come nel quadro di Hans Baldung Grien, assunto dallo stesso Praz a emblema del libro, il serpente tentatore è infatti l’immaginazione, che per il tramite di Eva (la sensibilità) corrompe Adamo (la volontà) svelandole zone più inconfessabili dell’anima e dando così libero corso alla malinconia, alla fantasticheria aberrante e mostruosa, alla perversione, alla nevrosi.
Gusto neoclassico
Mario Praz ebbe tra gli altri meriti quello di restituire la dignità d’arte a un periodo, quello neoclassico, che era stato trascurato nell’Ottocento e condannato da critici come il Longhi e il Venturi. Nelle pagine di questo libro Praz ricostruisce un mondo, quello che va dalla metà del Settecento ai primi anni dell’Ottocento, in tutte le sue sfaccettature artistiche, individuandone i pregi e l’originalità.
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