Questa è la pagina dedicata a Mary Shelley.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Frankenstein”.
Frankenstein. Ediz. integrale
Frutto perverso degli esperimenti di uno scienziato “apprendista stregone”, espressione di una visione apocalittica della scienza, la creatura di Frankenstein è tuttora la raffigurazione del “mostro” per eccellenza, materializzazione vivente delle nostre paure. Mary Shelley, cresciuta in un ambiente intellettuale di prim’ordine (nell’Inghilterra tra Sette e Ottocento), scrive – ispirandosi ai miti di Faust e Prometeo – uno dei più famosi bestseller di ogni tempo, che fin dal suo apparire (1818) suscita grandissima impressione e scandalo, guadagnandosi migliaia di lettori e rendendo di colpo famoso il nome della sua autrice. Oggi Frankenstein fa ormai parte (grazie anche alle numerosissime trasposizioni cinematografiche, fra cui quella di Kenneth Branagh, con Robert De Niro, prodotta da Francis Ford Coppola) dell’immaginario collettivo: una “porta oscura” della nostra mente dietro la quale – come ebbe a scrivere J. Sheridan Le Fanu – “il mortale e l’immortale fanno prematura conoscenza”. Introduzione di Riccardo Reim.
Valperga
Nella Toscana di inizio Trecento Castruccio Castracani tiranneggia ferocemente sulla città di Lucca; la sua sfrenata ambizione lo porta a combattere anche contro la sua promessa sposa, la bella e dolce Eutanasia, signora di Valperga. Il personaggio del Castracani, già emblema del principe machiavelliano, nell’interpretazione squisitamente romantica di Mary Shelley diventa paradigma della potenza distruttiva, dell’avidità e dell’egoismo maschili, contrapposti alla forza creativa, all’amore e alla volontà di pace dei personaggi femminili, tra cui spicca, oltre a Eutanasia, la giovanissima profetessa Beatrice. Recentemente riscoperto e valorizzato, “Valperga” (1821) è un romanzo storico di dimensioni epiche, un’opera che, nonostante l’ambientazione medievale e i due secoli di distanza dalla sua composizione, si rivela sorprendentemente attuale.
Frankenstein: Mary Shelley
One of the BBC’s ‘100 Novels That Shaped Our World’ The Penguin English Library Edition of Frankenstein by Mary Shelley ‘Never did I behold a vision so horrible as his face, of such loathsome, yet appalling hideousness’ A twisted, upside-down creation myth, Mary Shelley’s chilling Gothic tale lays bare the dark side of science, and the horror within us all. It tells the story of Victor Frankenstein, who plunders graveyards to create a new being from the bodies of the dead – but whose botched creature causes nothing but murder and destruction. Written after a nightmare when its author was only eighteen, Frankenstein gave birth to the modern science fiction novel. The Penguin English Library – 100 editions of the best fiction in English, from the eighteenth century and the very first novels to the beginning of the First World War.
Frankenstein
“Uno spettro si aggira per l’immaginario collettivo, e questo spettro si chiama Frankenstein. Mary Shelley ha indubbiamente creato un capolavoro, ma anche una sorta di icona pop, divenuta proverbiale e versatile, tale da essere evocata nelle situazioni più impensate. […] Da un lato Frankenstein suscita interesse come ipotesi sulla possibilità di un mortale di sostituirsi a Dio, o alla Natura, mentre dall’altro riporta alla luce ogni sentimento di orrore e di repulsione radicato nei più profondi recessi dell’animo umano. Sotto questo punto di vista, l’impatto dell’opera sul lettore è duplice, stimolandone allo stesso modo l’interesse così come le più cupe emozioni; il ritmo serrato dell’inseguimento assieme ai crimini perpetrati dal mostro contribuiscono ulteriormente a tenere alta la tensione, mentre il pericolo della cosiddetta “hideous progeny” – a cui la creatura potrebbe dare origine se dotata di una compagna della stessa specie – provoca le stesse paure generate dal dilagare di una pestilenza”. (Dall’introduzione di Giorgio Borroni)
Frankenstein
Nel 1816 Lord Byron, durante una sera tempestosa nella sua villa a Ginevra, propone ai suoi ospiti – Mary e Percy Shelley, e William Polidori – di scrivere, per gioco, cun racconto dell’orrore. Ricollegandosi al mito di Prometeo, Mary scriverà Frankenstein. Una storia che è un groviglio etico, un ragionamento profondo sull’origine della vita: l’angosciante storia di uno scienziato che conduce macabri esperimenti nel tentativo di restituire la vita ai cadaveri. Una favola terribile capace di imporsi con la forza delle immagini e la sua autonomia di mito universale. Uno sconvolgente racconto dell’orrore in cui il mostro è piú umano del suo creatore. Introduzione di Nadia Fusini.
Opinioni:
Una storia che è un groviglio etico, un ragionamento profondo sull’origine della vita. – LaFeltrinelli
Anche a distanza di anni, “Frankenstein” rimane uno dei piú agghiaccianti romanzi neri, o gotici, mai scritti – Nadia Fusini
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Luigi Schifitto Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri di attualità Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Nadia Anzani
- Migliori Libri di Richard K. Morgan | Romanzi Richard Morgan da leggere
- Libri su come gestire una pagina facebook migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.