Questa è la pagina dedicata a Massimiliano Verga.
In questa pagina troverai 4 prodotti, tra cui “L’innovazione biotecnologica e la tutela dei diritti fondamentali”.
Garantire i diritti. Le innovazioni biomediche e biotecnologiche e le opinioni degli operatori
Viviamo un’epoca caratterizzata, come mai prima, da forti aspettative nei confronti della medicina e delle biotecnologie. Il progresso delle conoscenze biomediche così come, più in generale, di quelle biotecnologiche pone però, allo stesso tempo, inquietanti interrogativi in merito alla garanzia dei diritti fondamentali delle persone. Il volume presenta i risultati di una ricerca pilota volta, da un lato, a individuare i benefici, ma anche i rischi di lesione dei diritti, legati allo sviluppo delle conoscenze nel campo biomedico e biotecnologico e, dall’altro lato, a comprendere quali siano le opinioni dei professionisti – medici, biologi, genetisti, ma anche giudici – a diverso titolo coinvolti e quale il loro livello di consapevolezza rispetto alla tutela dei diritti fondamentali.
Lettera ad un vecchio amico ed altri scritti. Saggi su Verga, Leopardi, Serra, Bacchelli giovane, la nascita de “La Ronda”, Barilli.
L’innovazione biotecnologica e la tutela dei diritti fondamentali
Le biotecnologie nei settori della cura e della produzione animale e vegetale propongono situazioni nuove che prospettano rischi di lesione dei diritti fondamentali individuali e collettivi già consolidati o necessità di formulare “nuovi diritti”. Con riferimento agli organismi geneticamente modificati, il volume raccoglie le riflessioni di diversi studiosi sui rischi di lesione sia dei diritti fondamentali individuali, come ad esempio il diritto alla tutela della salute e alla libertà di scelta del consumatore, sia dei diritti fondamentali collettivi, quali quelli delle future generazioni a un ambiente salubre, il diritto alla preservazione ambientale e alla biodiversità, nonché i rischi di lesione dei diritti derivanti dalla ridefinizione degli equilibri sociali ed economici, prodotta per l’appunto dalla ricerca e dalla diffusione degli ogm.
Fines regere. Il regolamento dei confini dall’età arcaica a Giustiniano
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori colori per colorare piastrelle | Prezzo, consigli e guida
- Migliori Libri di Sebastiano Vassalli
- Migliori sedie scrivania ragazzi ergonomiche
- Libri fotografici sulle Dolomiti migliori da leggere e consigliati
- Libri di Tommaso Fusari migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.