Questa è la pagina dedicata a Max Frisch.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Homo faber: Un resoconto”.
Max Rudolf Frisch è stato un drammaturgo e romanziere svizzero. Le opere di Frisch si sono concentrate su problemi di identità, individualità, responsabilità, moralità e impegno politico. L’uso dell’ironia è una caratteristica significativa della sua produzione del dopoguerra. Frisch fu uno dei fondatori del Gruppe Olten.
Stiller
L’americano mister White viene fermato al confine svizzero: la polizia lo identifica come Anatol Stiller, noto scultore scomparso da anni. Incarcerato in attesa di chiarimenti, l’uomo appunta su una serie di quaderni la sua verità. I destini di un individuo in apparenza comune e di un artista di successo vengono così a incrociarsi. Ma White è o non è Stiller? Romanzo tra i più importanti del Novecento qui proposto in una nuova traduzione, in Stiller personaggi, luoghi, aneddoti, favole vanno a comporre le molteplici biografie dell’enigmatico protagonista. E dietro le intricate vicende sentimentali di Stiller, dietro le mirabolanti imprese di White, quello che Frisch ci propone è il romanzo di uno scrittore che, riflettendo, ricordando, ascoltando, attraverso la fatica delle parole, cerca di arrivare a se stesso.
Opinioni:
Possono interrogarmi quanto vogliono, da me non caveranno nulla, perlomeno nulla di vero. – LaFeltrinelli
L’uomo nell’Olocene
Un’alluvione in una valle sperduta, una frana, un uomo solo fra problemi di minima e massima sopravvivenza. Scritto nel 1979 e ambientato fra le montagne del Canton Ticino (dove l’autore viveva gran parte dell’anno), “L’uomo nell’Olocene” è un romanzo incentrato sul vecchio signor Geiser che sta perdendo la memoria. Le notizie del maltempo, il paese isolato, senza elettricità, le difficoltà nel reperire cibo, tutto questo è alternato nel romanzo all’insieme delle conoscenze che Geiser cerca di fermare dalla dissoluzione: dalla formula della sezione aurea alla periodizzazione delle ere geologiche. In un’atmosfera da fine del mondo, Geiser, con molta pacatezza, mette insieme quantità di materiali, segni, tracce disparate: l’enciclopedia di un mondo in pezzi, le ossessioni di un uomo che pure sta andando in pezzi.
Guglielmo Tell per la scuola
Il leggendario eroe elvetico e la fondazione della nazione svizzera nell’ironico racconto di un gigante della letteratura mondiale. Il 1º agosto del 1291 è una giornata afosa a Uri, nella Svizzera Primitiva. Corrado von Tillerndorf, Balivo del Sacro Romano Impero in missione diplomatica per conto degli eredi di re Rodolfo, deve partire e lasciare finalmente quella valle tetra, niente affatto congeniale alla sua cagionevole salute. Quel giorno Guglielmo Tell, un forestale con la balestra a tracolla e per mano suo figlio, rifiuta di omaggiare il cappello imperiale conficcato su un’asta nella piazza della città. Ancora poche ore e il cappello sarebbe stato rimosso, pensa l’annoiato Corrado, chiamato a dirimere la faccenda. Non poteva immaginare che avrebbe assistito a quello che diventerà il mito di fondazione della Svizzera libera. In questo breve, ironico racconto Max Frisch ripercorre le tappe della vicenda corredandole con note che interrogano la storicità degli avvenimenti e insieme suggeriscono nuove, gustosissime trame narrative.
Homo faber: Un resoconto
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Romanzi su malattie mentali da leggere | Migliori libri con malati di mente
- Migliori microfoni professionali direzionali shotgun | Prezzi, recensioni e consigli
- Migliori Libri di Giuseppe Sergi
- Alfabeta2 Libri Migliori da leggere e consigliati
- Migliori macchinette tagliacapelli professionali: Prezzi, opinioni e offerte
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.