Questa è la pagina dedicata a medicina interna.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Algoritmi diagnostico-terapeutici in medicina interna”.
Medicina interna
A 24 anni dalla primaabbiamo pensato di riproporre al pubblico una nuova sesta edizione dell’operaMedicina interna, molto apprezzata da Docenti e Studenti, confermando lavalidità dello schema editoriale mantenuto nel corso di tutti questi anni, purcon modifiche sostanziali e continui aggiornamenti. Sin dalla prima edizione iltradizionale approccio struttura -funzione – malattia è stato infatti ampliato e integrato da estese sezionidedicate alle manifestazioni cliniche degli apparati in esame e alle relativeindagini di laboratorio, strumentali e di diagnostica per immagine che si rendononecessarie nel percorso clinico. È un approccio integrato la cui necessità si èrafforzata negli anni di pari passo con la crescita della figura professionaledell’infermiere. Tutti i capitoli sono stati rivisitati e aggiornati sullabase delle nuove acquisizioni. Molte parti sono state interamente riscritte;altre, redatte ex novo. Per gliaggiornamenti sono stati presi in considerazione le indicazioni delle lineeguida più recenti pubblicate da varie società scientifiche e specialistiche.
Compendio di medicina interna
Il testo offre allo studente una visione d’insieme sui concetti essenziali della Medicina Interna al fine di conoscere le caratteristiche cliniche delle varie condizioni morbose, le basi biologiche dei processi patologici, la diagnosi e il trattamento delle patologie comunemente osservate nella pratica clinica. Una parte del testo, inoltre, è dedicata alle problematiche assistenziali tipiche delle diverse professionalità, insieme ad una più generale di proposizioni di casi clinici e domande per la verifica individuale della preparazione. Questa edizione è stata notevolmente arricchita con nuovi contenuti aggiornati. Gli argomenti vengono trattati in modo schematico, ma completo, e per favorire un facile e rapido apprendimento il testo è corredato da numerose tabelle e materiale iconografico. La caratteristica principale di questa edizione, infatti, riguarda l’inserimento di numerose fotografie ottenute durante gli esami diagnostici. Ogni illustrazione è stata esaminata attentamente e molte di quelle che sono state utilizzate per la presente edizione sono state rielaborate. I casi clinici sono stati attentamente riesaminati e sono stati aggiunti nuovi casi, anche il glossario è stato accuratamente rivisto e sono stati inseriti nuovi termini utili. All’interno del testo sono stati inseriti degli approfondimenti che affrontano argomenti di attualità con maggior dettaglio.
Algoritmi diagnostico-terapeutici in medicina interna
I sintomi lamentati da un paziente non sono univocamente correlabili alla patologia di un determinato organo: un dolore toracico può avere origine in una patologia relativa al cuore e al sistema circolatorio, al polmone e all’apparato respiratorio, o al tratto gastro-enterico… come districarsi in una matassa così complessa in modo rapido ed efficiente? Questo libro è uno strumento unico: non parte dalla descrizione della malattia ma, al contrario, prende in esame il sintomo e imposta un sintetico iter diagnostico attraverso un algoritmo che analizza tutte le cause responsabili di quel sintomo, ne identifica le principali e le più frequenti, e consente di approdare a una diagnosi precoce e a una terapia adeguata. Ogni algoritmo diagnostico-terapeutico è accompagnato da una introduzione che aiuta il medico nel ragionamento clinico e da note esplicative (suddivise in percorso diagnostico, diagnosi, terapia) che ne chiariscono i vari elementi grazie ai differenti colori che rendono immediata la lettura. In questa nuova edizione l’autore ha aggiunto nuovi argomenti quali diplopia e ipertrigliceridemia.
Principi di medicina interna 20 ed.
Le caratteristiche salienti di quest’opera sono da sempre la focalizzazione sulla presentazione clinica delle malattie, i riepiloghi approfonditi su fisiologia e trattamento, l’individuazione delle nuove frontiere della scienza e della medicina. Si articola in oltre 500 capitoli – di cui 477 contenuti nei due volumi e 34 disponibili online – e 7 raccolte video per diverse ore di visione. In questa 20a edizione, ampiamente aggiornata, sono stati introdotti diversi nuovi capitoli: su argomenti generali, quali la prevenzione e la promozione di una buona salute, o il confronto tra i sistemi sanitari dei Paesi industrializzati; su argomenti attuali di grande interesse e importanza, quali la farmacogenomica, o l’eccessivo impiego di antibiotici nei contesti clinici e negli allevamenti, e il conseguente rischio di antibioticoresistenza; su argomenti legati all’accesso e ai modelli di cura per le popolazioni con esigenze sanitarie peculiari, come i transgender. Accanto a questi nuovi capitoli legati all’evoluzione della società, non mancano quelli relativi a patologie emergenti e al contenimento di malattie già note: si va, per esempio, da un capitolo sui cambiamenti globali nell’andamento delle malattie infettive a un altro sulle neuromieliti ottiche. Infine, l’ultima parte dell’opera presenta le Prospettive, che esplorano le frontiere nella medicina, con uno sguardo verso il futuro prossimo: dalle malattie telomeriche al ruolo dell’epigenetica, dall’influenza della biologia circadiana nel trattamento delle malattie all’uso delle staminali in medicina, per finire con una riflessione sulla relazione tra economia, comportamenti individuali e salute. La struttura del libro rimane sostanzialmente invariata rispetto alle precedenti edizioni; sono state invece reintrodotte, per ogni capitolo, le Letture di approfondimento: una selezione delle principali risorse bibliografiche. Esclusivo nell’edizione italiana, è disponibile online un capitolo sulla COVID-19, scritto da scienziati e clinici italiani. Fa il punto sulla realtà della pandemia in Italia ed è tenuto in costante aggiornamento. Per informazioni sull’accesso al sito consultare le prime e le ultime pagine del libro.
Simi Handbook. Terapia medica
Questo volume, in formato pocket con un taglio estremamente pratico e di facile consultazione, fornisce le informazioni essenziali relative alla terapia delle singole patologie di area internistica senza soffermarsi sulla diagnosi che viene data per acquisita. La struttura editoriale proposta dagli autori prevede la presentazione degli argomenti per aree terapeutiche all’interno delle quali le patologie sono descritte in schede con la definizione, l’epidemiologia, le basi fisiopatologiche della terapia e i principi di trattamento, completi di tabelle e flow chart dello schema terapeutico oltre alle forme particolari e alle possibili complicanze. A rendere l’opera ulteriormente esaustiva e completa sono state aggiunte una sezione sulla terapia del paziente anziano e una sulla nutrizione clinica. “Simi Handbook. Terapia medica” permette l’accesso a una sezione dedicata di codifa.it dove oltre all’edizione completa dell’informatore farmaceutico è possibile accedere ai servizi avanzati quali “Interazioni multiple” e “Codifa safe care”.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.