Questa è la pagina dedicata a Michela Fontana.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La via Maestra: Il progetto Divino per la realizzazione di Sé”.
Franco Fontana. Paesaggi. Andrea Micheli. Galleria degli animali. Ediz. illustrata
La via Maestra: Il progetto Divino per la realizzazione di Sé
Fratel Luigi degli ospedali. Le virtù del Beato Bordino (1922-1977) dei Fratelli di san G. B. Cottolengo
Nella Torino del secondo dopoguerra e, poi, della grande immigrazione dal Sud Italia, fratel Luigi Bordino scelse di dedicare la sua vita alla cura dei malati e all’assistenza dei poveri all’interno del Cottolengo, la Piccola Casa della Divina Provvidenza. Una vocazione difficile, vissuta però con una forza morale indistruttibile e una umanità straordinaria, che lo hanno reso una figura molto amata dai fedeli, e non solo. Questa biografia, scritta con un linguaggio semplice e accessibile, introduce il lettore alla vita e all’azione del beato Bordino, con una speciale attenzione per le testimonianze di chi ha avuto in sorte di conoscerlo di persona – malati, sacerdoti, confratelli, suore, medici, parenti, amici -, da cui emergono i tratti salienti di una personalità fuori dal comune, eppure di una normalità sconcertante, caratterizzata da una fede incrollabile. Come scrive monsignor Giacomo Lanzetti, vescovo di Alba, nella prefazione al volume, “la sua modesta esistenza – segnata dalla nascita in una famiglia contadina di Castellinaldo, in provincia di Cuneo, da un servizio militare condiviso con tanti altri, anche in anni di dura prigionia, e poi dalla scelta di diventare fratello ‘cottolenghino’ – merita di essere dissodata in profondità, perché ne emerga la statura di eroica adesione a Cristo, specie per mezzo della dedizione ai poveri e malati; e dell’accettazione piena della sofferenza, che lo raggiunse e ne cesellò l’anima per l’incontro finale con Gesù risorto”.
La felicità è oltre le Colonne d’Ercole
Tutti gli armatori almeno una volta hanno pensato: “Ah! Se la mia barca potesse parlare…”. È proprio Steel Lady, un ketch a vela ormeggiato nel porto di Genova, in vendita, a raccontare la sua storia. Dopo i lunghi anni trascorsi in porto, la barca, esuberante e impaziente di riprendere a navigare, incontra una giovane coppia che fa al caso suo. Con Mauro e Michela inizia una nuova avventura: sarà lei a insegnare ai due ragazzi, inesperti ma appassionati, a navigare con il vento. Steel Lady racconta la gioia di sentirsi nuovamente amata e coccolata, le disavventure vissute nelle prime esperienze in mare e gli stratagemmi bizzarri escogitati per istruire i ragazzi alla navigazione d’altura nella speranza di far nuovamente rotta verso l’oceano. Età di lettura: da 10 anni.
Matteo Ricci: A Jesuit in the Ming Court
Matteo Ricci (1552-1610), the first of the early Jesuit missionaries of the China mission, is widely considered the most outstanding cultural mediator of all time between China and the West. This engrossing and fluid book offers a thorough, knowledgeable biography of this fascinating and influential man, telling a deeply human and captivating story that still resonates today. Michela Fontana traces Ricci’s travels in China in detail, providing a rich portrait of Ming China and the growing importance of cultural exchanges between China and the West. She shows how Ricci incorporated his ideas of “cultural accommodation” into both his life and his writings aimed at the Chinese elite. Her biography is the first to highlight Ricci’s immensely important scientific work and that of key Christian converts, such as Xu Guangqi, who translated Euclid’s Elements together with Ricci. Exploring the history of science in China and the West as well as their dramatically different cultural attitudes toward religious and philosophical issues, Michela Fontana introduces not only Ricci’s life but the first significant encounter between Western and Chinese civilizations.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.