Questa è la pagina dedicata a Nadia Terranova .
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il cortile delle sette fate”.
Nata a Messina, Terranova si è laureata in filosofia all’Università di Messina, per poi conseguire il dottorato in storia moderna all’Università di Catania. Nel 2003 si è trasferita a Roma, dove ha iniziato la sua attività di scrittrice come autrice di libri per ragazzi. Il suo romanzo d’esordio Gli anni al contrario (“The years in reverse”, 2015) le ha procurato l’apprezzamento della critica e diversi premi tra cui il Premio Bagutta per la migliore opera prima e il Premio Brancati . Il libro è stato selezionato da La Repubblica come uno dei migliori libri italiani del decennio 2010. Il secondo romanzo di Terranova Addio, fantasmi (italiano: Addio fantasmi, 2018) è stato finalista al Premio Strega 2019, perdendo contro M. di Antonio Scurati. Ha inoltre vinto diversi premi, tra cui il Premio Martoglio e il Premio Alassio Centolibri, e il Corriere della Sera lo ha classificato sesto nella loro lista dei migliori libri del 2018. Terranova è anche collaboratore di diverse riviste e giornali, saggista, autore di racconti e autore radiofonico. Nel 2021 compone la sua prima graphic novel, Caravaggio e la ragazza, illustrata da Lelio Bonaccorso. Lo stesso anno è membro della giuria della sezione “Orizzonti” alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Gli anni al contrario
Messina, 1977. Aurora, figlia del fascistissimo Silini, ha sin da piccola l’abitudine di rifugiarsi in bagno a studiare, per prendere tutti nove immaginando di emanciparsi dalla sua famiglia, che le sta stretta. Giovanni è sempre stato lo scavezzacollo dei Santatorre, ce l’ha con il padre e il suo “comunismo che odora di sconfitta”, e vuole fare la rivoluzione. I due si incontrano all’università, e pochi mesi dopo aspettano già una bambina. La vita insieme però si rivela diversa da come l’avevano fantasticata. Perché la frustrazione e la paura del fallimento possono offendere anche il legame più appassionato. Perché persino l’amore più forte può essere tradito dalla Storia.
Opinioni:
Vincitore Premio Bagutta opera prima 2016 – LaFeltrinelli
Un racconto senza fondo, che stringe la schizofrenica storia italiana al pulsare dei sentimenti. Un racconto che mi ha legato a sé. – Roberto Saviano
Il cortile delle sette fate
Trema la notte
Addio fantasmi (Einaudi. Stile libero big)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.