Questa è la pagina dedicata a Niall Ferguson.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Soldi e potere nel mondo moderno. 1700-2000”.
Impero. Come la Gran Bretagna ha fatto il mondo moderno
Si parla molto negli ultimi anni di impero americano, e il libro precedente di Ferguson era un’analisi della sua potenza e della sua fragilità, ma il mondo di oggi è stato molto più profondamente determinato, nelle sue divisioni e nella disposizione interna dei poteri e delle forze in campo, da un altro impero: quello britannico. Niall Ferguson, storico inglese, ricostruisce l’ascesa e il declino della potenza d’oltremanica, dal XVII all’inizio del XX secolo, illustrando passo passo tutti gli aspetti che hanno caratterizzato e fatto grande la corona britannica nel mondo. Dal commercio alla forza militare, dal sistema di colonizzazione religiosa delle terre d’oltremare al ruolo fondamentale dei grandi esploratori, dalla capillare presenza di figure politiche sussidiarie, come il viceré, all’alleanza stabile con i poteri locali.
Empire: How Britain Made the Modern World
Niall Ferguson’s acclaimed bestseller on the highs and lows of Britain’s empire Once vast swathes of the globe were coloured imperial red and Britannia ruled not just the waves, but the prairies of America, the plains of Asia, the jungles of Africa and the deserts of Arabia. Just how did a small, rainy island in the North Atlantic achieve all this? And why did the empire on which the sun literally never set finally decline and fall? Niall Ferguson’s acclaimed Empire brilliantly unfolds the imperial story in all its splendours and its miseries, showing how a gang of buccaneers and gold-diggers planted the seed of the biggest empire in all history – and set the world on the road to modernity. ‘The most brilliant British historian of his generation … Ferguson examines the roles of “pirates, planters, missionaries, mandarins, bankers and bankrupts” in the creation of history’s largest empire … he writes with splendid panache … and a seemingly effortless, debonair wit’ Andrew Roberts ‘Dazzling … wonderfully readable’ New York Review of Books ‘A remarkably readable precis of the whole British imperial story – triumphs, deceits, decencies, kindnesses, cruelties and all’ Jan Morris ‘Empire is a pleasure to read and brims with insights and intelligence’ Sunday Times
Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo
Soldi, denaro, pecunia, schei, baiocchi, contanti, liquidi: comunque la si chiami, la moneta è di primaria importanza per qualsiasi forma di relazione umana. Per i cristiani è la radice di tutti i mali; per i generali, il nerbo della guerra; per i rivoluzionari, la catena che aggioga i lavoratori. Per lo storico Niall Ferguson, invece, la moneta è fondamento del progresso, e la storia finanziaria è l’ossatura imprescindibile delle vicende umane, politiche e sociali. L’evoluzione del credito e del debito ha contribuito quanto l’innovazione tecnologica al successo di ogni civiltà, dall’antica Babilonia all’attuale Hong Kong. Le banche hanno fornito il presupposto dello splendore del Rinascimento e i mercati obbligazionari sono stati fattori decisivi nell’espansione o nella flessione economico-culturale di tutte le nazioni. Con la consueta chiarezza e il piacevole stile narrativo, Ferguson racconta dell’ascesa della moneta e illustra le tappe salienti dell’evoluzione della finanza e del suo intrecciarsi con gli eventi politici, militari e socioeconomici. Anche perché per prendere oculate decisioni finanziarie diventa essenziale conoscere il passato e apprendere i suoi insegnamenti. Non ultimo, che ogni bolla prima o poi scoppia, prima o poi i venditori ribassisti superano in numero i compratori rialzisti, prima o poi l’avidità si trasforma in panico e l’equilibrio si infrange. Un libro fondamentale per capire le ragioni delle alterne vicende della moneta, in un momento di crisi globale e di ridefinizione del rapporto fra Stato e mercato, capitalismo e istituzioni finanziarie.
Soldi e potere nel mondo moderno. 1700-2000
Uno studio sul ruolo del denaro, anello decisivo nella catena del potere e fulcro del pensiero economico e politico. Ferguson è un giovane storico della politica che è già diventato un punto di riferimento nei paesi anglosassoni. Questo saggio intende rappresentare una visione diversa del capitalismo e della democrazia.
Catastrofi: Lezioni di storia per l’Occidente
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.