Questa è la pagina dedicata a Orio Vergani.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “I ricordi. Immagini di un’epoca”.
Caro Coppi. La vita, le imprese, la malasorte, gli anni di Fausto e di quell’Italia
«Il grande airone ha chiuso le ali» scrisse Orio Vergani alla morte di Fausto Coppi, conscio che con il ciclista – che Vergani aveva narrato per vent’anni seguendolo sulle strade del Giro e del Tour – scompariva anche un simbolo dell’Italia di quegli anni. Questo libro racconta quel paese e quell’uomo, il campione più forte, il più iellato, attraverso gli articoli di Vergani senior e le testimonianze, le polemiche, i retroscena che, due decenni dopo, il figlio Guido ha raccolto nelle parole di antagonisti, meccanici, tifosi, cronisti e di Giulia Occhini, la Dama bianca. Padre e figlio offrono in queste pagine la biografia, raccontata «in diretta e in differita», del campione più amato che, con il suo andare vittorioso, regalò consolazione, forza e orgoglio nel misero dopoguerra e nel decennio della ricostruzione.
Misure del tempo. Diario
Il volume raccoglie i diari di Orio Vergani, narratore, drammaturgo e soprattutto giornalista, inviato speciale del “Corriere della Sera”: attraverso le sue parole rivivono personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della letteratura, protagonisti della cultura del tempo.
Alfabeto del XX secolo. Protagonisti, eventi, luoghi, storie del Novecento nell’enciclopedia di un grande giornalista
Orio Vergani, dal 1920 al 1960, anno della sua morte, è stato un attento testimone di accadimenti reali, di personaggi che di volta in volta capitavano dentro la sua vita. Ventimila articoli circa, in gran parte de “Il Corriere della sera”, ma anche di altri quotidiani e settimanali, costituiscono materia e risultato di una pertinace laboriosa attività che il tempo ha accatastato. E da tale catasta variata e confusa, archivio di un’esistenza, nasce questo libro, dietro un’idea di Oreste Del Buono che il figlio di Vergani, Guido, giornalista lui stesso, ha portato a termine: l’idea, cioè, di un’enciclopedia autoriale che registrasse le voci vissute, i fatti partecipati di un secolo quanto mai fitto di protagonisti e di avvenimenti, di luci e d’ombre.
Giornate di Barcellona (Luglio 1936)
I ricordi. Immagini di un’epoca
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di David Grossman migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Jim Anotsu
- Migliori Libri sul massaggio | Libri per massaggiatori
- Sam Whitaker Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri per le vacanze classe quinta liceo artistico migliori con esercizi e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.