Questa è la pagina dedicata a Piero Buscaroli.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Bach”.
Dalla parte dei vinti. Memorie e verità del mio Novecento. Ediz. speciale
A un anno dalla scomparsa del grande intellettuale e musicologo, torna in libreria il volume di successo, ristampa della prima edizione pubblicata da Mondadori (2010), che è stato sempre concepito come la prima parte di un’unica opera che si conclude con “Una nazione in coma”. Buscaroli riesce a unire alla scrupolosa e talvolta inedita ricostruzione di fatti decisivi dell’ultimo cinquantennio il ritmo appassionato e mai pretestuoso del feroce pamphlet politico. Che farà discutere.
Bach
Il «Bach» di Piero Buscaroli è uno studio esemplare per chi voglia avvicinarsi al grande compositore barocco. Pubblicato nel 1985, questo libro ha riscoperto e riletto con eccezionale scrupolo filologico le fonti primarie della vicenda bachiana, ne ha ridisegnato con acume e capacità di penetrazione psicologica le linee artistiche e familiari. Il risultato è un saggio che restituisce al musicista tedesco la sua intera storia, la sua umanità, l’ansia, il gran carattere, la volontà di potenza, i suoi scopi d’artista, i rapporti col mondo circostante, il passato e il futuro dell’arte.
Opinioni:
«Mi parve necessario restituire a Johann Sebastian Bach i veri lineamenti del suo carattere, delle sue decisioni, della sua carriera.» – LaFeltrinelli
Beethoven
Beethoven è stato una figura smisurata, supremo genio musicale e cumulo di contraddizioni, di comportamenti eccessivi, descritto dalla critica come l’emblema stesso dell’artista romantico o come un illuminista. Ma Beethoven è stato soprattutto un tedesco: e in questa biografia Buscaroli ne sovverte l’immagine abituale alla luce delle fonti e dei documenti. Ne esce un ritratto completamente nuovo che racconta la famiglia, il rapporto con i musicisti del suo tempo, il carattere, le malattie, gli amori, il sentimento e gli scopi dell’arte. La biografia diventa così chiave di revisione di un’immagine stereotipata, illuminista per non dire giacobina, dell’artista, dell’uomo e di tutta l’età seguita alla “révolution”.
Ombre e figure Uno
La vista, l’udito, la memoria
Arte, musica e storia è il trinomio che racchiude, a un tempo, l’anima di questo libro, la vita di Piero Buscaroli e il corpo vivo di una civiltà intera – la nostra. Una galleria di ritratti e diorami, leggeri come foglie o pesanti come pietre: alcuni aprono squarci sul passato e sulla grande tradizione occidentale, altri demoliscono le miserie di un presente che questo retaggio ha sprezzantemente negato, rottamato, paludato nello specialismo accademico. Riproposte a trentadue anni dalla loro prima edizione, queste pagine sono il manifesto ideale di un Canone Europeo, insieme di rimandi, caleidoscopio che sopravvive oltre le rovine. Accedervi è semplice: basta soffiare sulle braci di un fuoco molto antico, riattivando i tre sensi su cui si basa il nostro essere al mondo come occidentali – la vista, l’udito e la memoria. Senza di essi, l’Europa cessa di essere produttrice di Storia – e l’attualità è il triste inveramento di questa profezia.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Recensione Libro “Cucina Botanica” di Carlotta Perego (cucina vegan)
- Migliori Libri di Pamela Hartigan
- Libri ambientati nel 2020 migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Gio Evan | Romanzi di Gio Evan da leggere
- Libri di Vincenzo Cerami migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.