Questa è la pagina dedicata a Pino Adriano.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Nationalism and Terror: Ante Pavelic and Ustasha Terrorism from Fascism to the Cold War: Ante Pavelic and Ustashe Terrorism from Fascism to the Cold War”.
Corpi di reato. Quattro storie degli anni di piombo
L’intrigo di Berna. Diplomatici, generali, agenti segreti: la verità sulla fine della guerra in Italia
Negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale l’Italia è divisa in due dalla Linea gotica. Se gli alleati attaccheranno, Hitler risponderà con una ritirata strategica facendo “terra bruciata”. Verranno rase al suolo tutte le industrie e le infrastrutture del Nord Italia, comprese le centrali elettriche delle Alpi, mentre le armate della Wehrmacht confluiranno nelle fortezze alpine per combattere fino all’ultimo uomo. Servendosi di abilissimi mediatori (agenti svizzeri e fiduciari della Santa Sede), i servizi segreti delle SS fanno sapere agli americani che sono disposti a trattare: non ci saranno distruzioni né spargimento di sangue a condizione che agli ottocentomila armati tedeschi sia consentito di rientrare in patria per respingere l’invasore sovietico. Anche se gli americani non possono infrangere il patto di alleanza che li vincola ai russi, la prospettiva di conquistare l’Italia senza più combattere è molto allettante. Si apre così a Berna la trattativa: nome in codice, Operation Sunrise. Suoi principali protagonisti: Alien Dulles, capo della filiale di Berna dell’Office of Strategie Services americano, e il generale delle SS Karl Wolff, plenipotenziario tedesco in Italia e pupillo di Himmler e Hitler. Quando, però, i russi scoprono il gioco, la fiducia fra Est e Ovest si incrina pericolosamente.
Une mort de plomb – Qui a tué Mauro Brutto ?
Nationalism and Terror: Ante Pavelic and Ustasha Terrorism from Fascism to the Cold War: Ante Pavelic and Ustashe Terrorism from Fascism to the Cold War
This book covers the full story of the Ustasha, a fascist movement in Croatia, from its historic roots to its downfall. The authors address key questions: In what international context did Ustasha terrorism grow and develop? How did this movement rise to power, and then exterminate hundreds of thousands of innocents? Who was Ante Pavelic, its leader? Was he a shrewd politician, able to exploit for his independent project Mussolini’s imperial ambitions, Hitler’s pan-German aims, and the anti-Bolshevism of the Holy See and the Western bloc? Or was he, consciously or not, a pawn in other hands, in a complex international scenario where Croatia was only arena among many? And after the movement’s collapse, how were several of the most prominent Ustasha leaders able to evade capture by Tito’s victorious army? The book places the appearance of the Ustasha movement not only in the context of the interwar Kingdom of Yugoslavia but also in the wider perspective of the emergence of European fascism.
La via dei conventi. Ante Pavelic e il terrorismo ustascia dal Fascismo alla Guerra Fredda
L’organizzazione segreta ustascia, creata nel 1930 da Ante Pavelic, si batteva per l’indipendenza della Croazia dal regno di Jugoslavia. Ben presto, con il sostegno di Mussolini, Pavelic allestì le proprie basi clandestine in Italia e ramificò l’organizzazione in varie parti del mondo. Per un decennio il terrorismo ustascia si manifestò con sanguinosi attentati, come quello di Marsiglia del 1934, che costò la vita ad Alessandro I di Jugoslavia e al ministro degli Esteri francese Louis Barthou. Disgregata la Jugoslavia nel 1941, Hitler e Mussolini affidarono a Pavelic la guida dello Stato fantoccio croato. Il fanatismo confessionale e razzista degli Ustascia divenne terrorismo di Stato e i massacri perpetrati contro Serbi, Ebrei e Rom furono uno dei peggiori crimini del XX secolo. Fuggiti in Italia nel 1945 attraverso la “via dei conventi” e poi emigrati in Argentina, gli Ustascia continuarono a praticare la violenza fino alla morte di Pavelic, avvenuta in Spagna nel 1959, e anche in seguito. Adriano e Cingolani mettono in luce, sulla base di documenti diplomatici e d’archivio di numerosi Paesi, gli intrecci che l’organizzazione ebbe con i governi che segretamente la sostenevano, tra cui il Fascismo prima ed esponenti del Vaticano poi, e rivelano le radici lontane dei più recenti conflitti in terra balcanica.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri sull’inconscio migliori da leggere e consigliati
- Elena Rakhimova-Sommers Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri sul cubo di Rubik Migliori da leggere e consigliati
- Kit accessori action cam 4k wifi Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Migliori Libri di Paola Pollo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.