Questa è la pagina dedicata a Plauto.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Pseudolo. Testo latino a fronte”.
Asinaria – Captivi
I due testi plautini qui raccolti, risalenti al periodo tra la fine del III e l’inizio del II secolo a.C, ruotano entrambi attorno alla figura di un padre: nel primo caso si tratta del tradizionale vecchio vizioso della commedia antica, che aiuta il figlio a riscattare la cortigiana di cui il giovane è innamorato ma solo per cercare di godere poi dei favori della fanciulla. Nel secondo, che Lessing giudicava “la migliore commedia mai apparsa a teatro”, vediamo in scena, al contrario, una figura esemplare, quella dell’anziano Egione, il cui figlio Filopolemo viene catturato in battaglia. Per riscattarlo Egione compra un gran numero di schiavi, tra i quali finirà per ritrovare anche un altro figlio rapitogli vent’anni prima. Trionfo dell’ideale di humanitas diffusosi all’epoca delle guerre puniche, “Captivi” si segnala per l’approfondimento psicologico, per essere più una commedia “di carattere” che “di intreccio”, ben diversamente dall'”Asinaria”, paradigmatico esempio invece della comicità più tipicamente plautina, fatta di colpi di scena e soprattutto di una straripante, fascinosa creatività linguistica.
Aulularia-Miles gloriosus. Testo latino a fronte
Scritte e rappresentate all’epoca della Seconda guerra punica, queste due commedie costituiscono i vertici della produzione plautina e due capolavori del teatro antico, divertentissimi per le situazioni comiche e un linguaggio di inesauribile fantasia, ricco di giochi di parole di forte carica parodistica. «Miles gloriosus» (“Il soldato spaccone”) vede come protagonista una delle figure chiave del teatro plautino, il soldato millantatore di grandi imprese – militari e amorose – mai compiute; «Aulularia» (“La commedia della pentola”) è invece incentrata su un personaggio destinato ad avere enorme fortuna nei secoli, il vecchio avaro, maschera chiave del teatro rinascimentale.
Aulularia-Miles gloriosus-Mostellaria. Testo latino a fronte
Pregio di Plauto è la sua prodigiosa ricchezza linguistica: i giochi di parole, le assonanze, i doppi sensi; le espressioni che spaziano dall’arcaico al neologismo, dalle deformazioni grottesche a volgarità che oggi si direbbero surreali; la magistrale padronanza delle possibilità musicali della parola, lo scoppiettante incalzare dei dialoghi. Tutto questo, insieme alla comicità esplicita e prepotente e alla rapidità del movimento scenico, comunica alle commedie plautine una verve irresistibile. Il teatro di Plauto è stato un importante modello per quello rinascimentale e per la successiva commedia dell’arte, fornendo una galleria di tipi e di situazioni cui hanno attinto, nei secoli, autori italiani e anche europei. Introduzione e note di Margherita Rubino. Traduzione e saggio critico di Vico Faggi.
Pseudolo. Testo latino a fronte
Due giovani innamorati, un lenone cinico e prepotente, un marito sciocco, uno schiavo, Pseudolo, che scioglierà le pene d’amore con l’astuzia. L’opera prediletta di Plauto.
Anfitrione. Testo latino a fronte
Giove assume le sembianze di Anfitrione e giunge a Tebe accompagnato da Mercurio, che ha preso a sua volta le sembianze di Sosia, servo di Anfitrione. Alcmena, che pensa di avere accanto suo marito, lo accoglie nel talamo. Il vero Anfitrione arriva all’alba, mentre il falso se ne va. Si viene così a creare una situazione intricatissima in un girotondo vorticoso di veri e falsi Anfitrione-Sosia, in cui il vero Anfitrione comincia a nutrire seri dubbi sulla fedeltà della moglie. La commedia si conclude all’improvviso con la notizia che Alcmena ha partorito due gemelli, uno figlio di Giove e l’altro di Anfitrione.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Antonio Iovane migliori da leggere e consigliati
- Libri sul linguaggio dei cani Migliori da leggere e consigliati
- Libri sul Cocker spaniel inglese rosso (razza di cane)
- Migliori Libri di André Hellé
- Migliori Libri Sugli Origami | Libri sull’arte giapponese dell’origami
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.