Questa è la pagina dedicata a libri di psicologia militare.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Manuale di sociologia militare. Con elementi di psicologia sociale”.
On combat. Psicologia e fisiologia del combattimento in guerra e in pace
Basato sull’analisi di centinaia di casi, sulla consultazione di innumerevoli rapporti post-azione in ambito militare e civile, sulla corrispondenza tra l’autore e i protagonisti di decine di combattimenti e azioni di polizia, il libro spiega la dinamica fisiologica e psicologica dell’essere umano mentre si trova in combattimento, o in stato di estrema emergenza, analizzando i processi delle reazioni fisiche e mentali che scaturiscono dal conflitto del sistema parasimpatico con quello simpatico, le distorsioni di percezione spaziale, temporale, visiva, uditiva, i meccanismi di difesa e di maggior capacità che il corpo e il cervello automaticamente attivano, e soprattutto il loro influsso combinato sulla performance del combattente e la possibilità, tramite l’addestramento e la conoscenza dei meccanismi, di dominare, guidare e volgere a proprio favore ciò di cui la natura ha dotato l’essere umano per la sopravvivenza.
Psicologia militare
Manuale di sociologia militare. Con elementi di psicologia sociale
I radicali mutamenti che hanno preso corpo negli ultimi due decenni sulla scena mondiale attribuiscono una rilevanza sempre maggiore alla funzione della difesa che le società affidano all’organizzazione militare. Ritenuti argomenti a lungo “esotici” e riservati agli addetti ai lavori, difesa e organizzazione militare entrano oggi a pieno titolo nel discorso pubblico, conquistano l’attenzione dei media, suscitano l’interesse dell’opinione pubblica. In questo contesto diventa urgente, per coloro che hanno scelto la professione militare, riflettere sulla missione e approfondire gli aspetti sociali e psicologico-sociali della propria organizzazione. Ai giovani che si formano a questo “mestiere”, apparentemente differente dagli altri, e a tutti coloro che, nella società civile, vogliono guardare ad esso al di là tanto della retorica quanto degli stereotipi, è dedicato questo libro. L’applicazione della teoria dei sistemi, in chiave critica e aperta alle prospettive socio-organizzativa più avanzate, consente un percorso che è solidamente fondato sul piano scientifico, ma di agile lettura. Le tappe – dal rapporto Forze Armate/società civile alla leadership, dal nesso valori-motivazioni alle nuove problematiche emergenti quali la comunicazione istituzionale, le relazioni di genere, le famiglie, le minoranze etniche etc. – sono quelle che oggi l’organizzazione militare affronta in Italia, in Europa e negli altri paesi dell’Occidente.
Valutazione psicologica per tutti i concorsi militari
Valutazione psicologica per tutti i concorsi militari – 5a edizione
Questo volume – iniziando dalla valutazione dei motivi che spingono una ragazza o un ragazzo a volere vestire la divisa – spiega i principi della valutazione psicologica e come cooperare utilmente con il team di psicologi preposto alla selezione. Lo scopo è infatti lasciare emergere la propria autentica personalità, senza farsi sviare da idee preconcette o mascherarsi dietro falsi stereotipi. L’illustrazione delle principali tecniche d’esame, arricchita da esempi e da consigli pratici, rende la guida indispensabile per chi intende intraprendere la carriera militare.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Carlos;David Fiolhais;Marçal Libri Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri sul comportamento dei bambini
- Monitor waveform per pc Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri di Maria Rita Parsi Migliori da leggere e Consigliati
- Libro Edizioni Simone testo unico enti locali. Manuale e compendio esame.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.