Questa è la pagina dedicata a Roberto Barbolini.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Giorgio Zampa. Una voce dietro la scena. Scritti editi e inediti. 1951-1999 (Vol. 1)”.
Il maiale e lo sciamano
Con il suo caratteristico stile ironico e surreale, ricco di riferimenti colti e soluzioni linguistiche originali, Roberto Barbolini torna con una nuova raccolta di racconti che esplorano il tragicomico intreccio fra le “basse voglie” del corpo e il richiamo insopprimibile del sacro nell’epoca della sua impossibilità. In un kamasutra narrativo scandito per quadri onirici, da un’ambientazione vicina nello spazio e nel tempo (l’Emilia contemporanea fra il Po e l’Appennino), lo scenario s’allarga al Far West e ritorno. Il lettore si troverà a ballare con san Giuseppe e in collegio con Vasco Rossi, a volare con Buddha e a incrociare Buffalo Bill con i butteri maremmani, Jack London con Felix Pedro che scoprì l’oro in Alaska. Per approdare infine con l’autore, tra uno sberleffo e un affondo, a uno sguardo inatteso sul nostro presente.
Provaci ancora, Radetzky: e in appendice La festa dello zio Ciro, racconto distopico. Postfazione di Daniela Marcheschi
Giorgio Zampa. Una voce dietro la scena. Scritti editi e inediti. 1951-1999 (Vol. 1)
Come ci ricorda Proust nel suo Contro Sainte-Beuve, “un libro è il prodotto di un io diverso da quello che si manifesta nelle nostre abitudini, nella vita sociale, nei nostri vizi.” Come non essere d’accordo? Sono i testi che devono parlarci, anche quando sappiamo poco o nulla del loro autore, o costui (basti pensare a Omero) forse non è neppure esistito. Ma è davvero difficile applicare un simile criterio a Giorgio Zampa. Se proprio dovessi rispecchiarlo in una delle sue molteplici maschere, sceglierei forse quella del Traduttore, non tanto perché solo pochi eletti come Praz o lui avrebbero potuto affrontare corpo a corpo un testo di Dostoevskij o di Strindberg in lingua originale, quanto perché in questa figura ambigua e indispensabile di traghettatore da un idioma all’altro si rispecchia al meglio la natura anfibologica di Giorgio. Con buona pace di Proust, è dunque all’uomo Zampa che dobbiamo ritornare, se vogliamo decifrarne l’arduo camouflage intellettuale. (Dall’Introduzione di Roberto Barbolini)
Sade in drogheria: Racconti perversi
Stephen King contro il Gruppo 63 (Le Melusine Vol. 85)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori microfoni a condensatore Blue
- Acquerelli Hugo Pratt Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri sulle malattie genetiche rare migliori da leggere e consigliati
- Libri di Renzo De Felice Migliori da leggere e Consigliati
- Passeggini compatibili Buggypod Migliori: prezzi, recensioni e consigli
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.