Questa è la pagina dedicata a Roberto Vacca.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Racconti paradossali”.
Anche tu fisico. La fisica spiegata in modo comprensibile a chi non la sa
Il mondo in cui viviamo non è fatto di macchie colorate che si muovono a caso: grazie al nostro spirito di osservazione e alla nostra esperienza riusciamo a prevedere molto di quello che accade intorno a noi. Tuttavia sappiamo che spesso le nostre intuizioni non corrispondono alla realtà: del resto i popoli primitivi vivevano i fenomeni naturali come manifestazioni di divinità o di mostri imprevedibili e incomprensibili. Nel corso degli ultimi secoli, la scienza ci ha aiutato a capire sempre meglio il linguaggio della natura, “scritta”, come ci ha insegnato Galileo Galilei, “in lingua matematica”. La scoperta che possiamo capire i fenomeni fisici con i numeri (e che dunque i nostri calcoli devono accordarsi alle osservazioni) è una delle conquiste più straordinarie dell’umanità: ci ha tra l’altro permesso di sviluppare tecnologie che hanno trasformato la nostra vita quotidiana. Roberto Vacca, dopo aver dimostrato a generazioni di italiani che la matematica è facile, ci introduce ora al linguaggio della realtà. Sa che la fisica è una scienza complicata, ma comprensibile: ogni fenomeno fisico obbedisce sempre a un meccanismo che chiunque può capire. Con metodo, e offrendoci gli strumenti intellettuali necessari, “Anche tu fisico” ci guida alla scoperta delle leggi fondamentali della meccanica, della termodinamica, dell’elettricità e dell’elettronica, fino ad arrivare alla teoria della relatività e alla materia oscura…
Racconti paradossali
1957-2015, sessant’anni di storie fuori da ogni schema. Dall’autore di “La morte di megalopoli” e “Il medioevo prossimo venturo” ventitré racconti che ribalteranno la vostra visione del mondo. Nell’Italia dello Stato Cattolico Dogmatico può essere gratificante raggiungere un brillante risultato nella ricerca, ma anche estremamente pericoloso. Come se la caverà con le ragazze un uomo i cui emisferi cerebrali sono due persone distinte? Come sarebbero interpretati i resti della cristianità in un’era futura priva di esperienza in materia? E se scoprissimo che i delfini parlano greco antico? Una nuova forma d’arte potrebbe interessare il tatto, invece dei soliti vista e udito? Come si cucina uno stufatino enzimatico? E se poi magari ci fasciamo tanto la testa ma una macchina che può vedere il futuro ci mostrasse che tutto andrà sempre meglio? Le risposte a queste domande potrete trovarle, o non trovarle, in alcuni di questi ventitré racconti paradossali, che tracciano un filo rosso attraverso sessant’anni di carriera di uno dei più originali intellettuali italiani.
Ellequadro. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online. Aritmetica e Geometria (Vol. 1)
Repubblica Italiana d’America
Tutti matematici 2 Plus. Aritmetica 2. Geometria 2. Matematica attiva. Per la Scuola media. Con ebook. Con espansione online
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Le Migliori Cannucce riutilizzabili | Cannucce ecologiche di metallo
- Libri di Candace Bushnell migliori da leggere e consigliati
- Libri di Gioachino Lanotte Migliori da leggere e Consigliati
- Drift-Trike Elettrici per bambini Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Romanzi neorealisti Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.