Questa è la pagina dedicata a Romano Luperini.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Divina Commedia. Con e-book. Con espansione online”.
Divina Commedia. Con e-book. Con espansione online
Le parole le cose. Vol. 3A: Naturalismo, simbolismo e avanguardia (dal 1861 al 1925). Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online
Per un dizionario critico della letteratura italiana contemporanea. 100 voci
Questo dizionario critico fornisce elementi essenziali per una conoscenza degli autori, dei movimenti, dei temi della letteratura italiana contemporanea. Non si tratta di semplici informazioni o di un neutro elenco di opere e di autori riscontrabili in ogni manuale o nel web. Il termine “critico” rinvia a una esigenza di rigore saggistico e metodologico e di scelte chiare di valore letterario. È dunque un’opera concepita “per tutti”, senza inutili specialismi, dagli studenti agli insegnanti, a qualsiasi persona di media cultura che voglia aggiornarsi. Nello stesso tempo, però, offre al lettore un’interpretazione critica e storica della letteratura dal primo Novecento a oggi, identificata nelle sue principali tendenze, dal modernismo all’iperrealismo dei nostri giorni, nei suoi autori più significativi, nei suoi temi più ricorrenti e caratterizzanti.
Dal modernismo a oggi. Storicizzare la contemporaneità
Storicizzare la contemporaneità letteraria è necessario per orizzontarsi fra i movimenti e gli autori dagli inizi del Novecento a oggi. Ma è anche difficile perché la contemporaneità scorre sotto i nostri occhi, il canone e la periodizzazione sono ancora incerti e provvisori. E tuttavia qui si tenta, in modo semplice e chiaro, di gettare luce su questo secolo di storia letteraria, di distinguerlo in fasi, di definirne gli autori e le tendenze principali. Così si passano in rassegna il modernismo, il neomodernismo e gli anni più recenti del postmodernismo e dell’ipermoderno. In una serie di rapidi saggi si considerano specialmente i vociani, Saba, Tozzi, Luzi, Sanguineti, Annie Ernaux, la crisi della letteratura e della saggistica le le vicende del romanzo contemporaneo, tra ritorno al realismo e autobiografismo, tra fiction e non fiction, da Saviano e Siti fino agli autori che si sono contesi il Premio Strega nel 2017.
Perché la letteratura. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. Umanesimo e rinascimento (dal 1380 al 1545) (Vol. 2)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri per chi ama i gatti: i migliori da leggere e consigliati
- Brenda Joyce libri Migliori da Leggere e Consigliati
- Gary Vaynerchuk libri | I migliori libri di Gary Vee (l’ultimo è incredibile)
- Migliori Libri di Gianni Di Santo
- Libri di letteratura Uzbeka Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.