Questa è la pagina dedicata a Salvatore Quasimodo.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Tutte le poesie (nuova edizione)”.
Tutte le poesie (nuova edizione)
Ed è subito sera
Testo classico della poesia del Novecento, in questa raccolta del 1942, forse la sua opera di maggior successo insieme ai “Lirici greci”, Salvatore Quasimodo dà forma definitiva alla produzione poetica dei vent’anni precedenti. Tutti i caratteri ermetici della sua poesia – il frequente uso dell’analogia e dell’ellissi, la dissoluzione dei legami sintattici, che permette di affidare i valori espressivi alla parola evidenziata nella sua singolarità – sono ben presenti in questa raccolta, che lascia nel lettore indimenticabili echi di cadenze musicali, visioni di paesaggi assolati e di voli di uccelli, reminiscenze di miti.
Per Salvatore Quasimodo
La vita, la geografia poetica, gli ideali, le inquietudini, la fede di uno dei grandi protagonisti della nostra letteratura – con un’ampia galleria di foto anche inedite. L’assegnazione del Nobel a Quasimodo nel 1959 (prima di Montale, che lo riceverà nel 1975, e di Ungaretti che non lo riceverà mai) aveva ingelosito certi ambienti accademici e alcuni strati della critica superciliosa. Ora è il momento di «riscoprire» Quasimodo, nella su verità di uomo e di poeta, al di là delle polemiche. È quanto il presente volume si propone: fondamentale è la testimonianza di Curzia Ferrari, profonda conoscitrice del poeta, nel saggio che è un profilo non solo letterario del poeta. L’introduzione di Cesare Cavalleri ripercorre la folgorante stagione «ermetica» e la successiva apertura, nel dopoguerra, verso temi sociali. L’importante e originalissima attività di Quasimodo traduttore (dei lirici greci, di Shakesperare e di poeti contemporanei) è illustrata dal poeta Roberto Mussapi. La bio-bibliografia di Quasimodo è offerta in chiusura del libro da Vincenzo Guarracino. Gli abituali lettori di poesia troveranno in queste pagine elementi per calibrare giudizi e pregiudizi; per i giovani sarà l’avventura di una scoperta.
Salvatore Quasimodo e la sua Sicilia
Salvatore Quasimodo e la sua Sicilia: un tuffo nel mare della storia millenaria della sua terra, che suscita sempre profonde emozioni contrastanti e rievoca atmosfere, sapori e immagini. Insieme all’autrice Stefania Campo, scopriremo la Sicilia greca bagnata dai tre mari (il Mediterraneo, lo Ionio e il Tirreno) e approfondiremo la questione legata alla nascita del poeta a Modica, che sarà la nostra tappa di partenza. Quasimodo ci farà desiderare una fetta di pane caldo intinto nel famoso miele degli Iblei e ci accompagnerà fino a Roccalumera e Messina, dove ci condurrà per le trattorie e i cenacoli dello Stretto: a quel punto potremo dire davvero di aver assaporato tutta la sua poesia! Poi andremo ancora oltre, viaggeremo nel mito e ci nasconderemo tra le perdute cose, per poi ritrovarci sempre ad ammirare la sua isola impareggiabile.
Lettere d’amore (1936-1959)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.