Questa è la pagina dedicata a Silvia Ballestra.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Vicini alla terra. Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema”.
La Sibilla. Vita di Joyce Lussu
Lungo tutto il secolo breve, una donna bellissima e fortissima pensa, scrive, agisce, lotta. Viaggia prima per studio, poi attraversando fronti e frontiere dell’Europa occupata dai nazifascismi: Parigi, Lisbona, Londra, Marsiglia, Roma, il Sud dell’Italia dove sono arrivati gli Alleati. Documenti falsi, missioni segrete, diplomazia clandestina. Joyce, insieme al marito Emilio Lussu e ai compagni di Giustizia e Libertà, sostenuta nelle sue scelte dalla sua famiglia di origine, è in prima linea nella Resistenza. Poetessa, traduttrice, scrittrice, ha sempre coniugato pensiero (prefigurante, modernissimo) e azione. Azione che prosegue nel dopoguerra con la ricerca di poeti da tradurre per far conoscere le lotte di liberazione degli altri paesi, in particolare dell’Africa e del Curdistan. Nazim Hikmet, Agostinho Neto, i guerriglieri di Amílcar Cabral che compongono canti di lotta durante le marce, sono alcuni degli autori che Joyce ‘scopre’ e propone attraverso traduzioni rivoluzionarie.
Opinioni:
Rievocando le scelte, gli incontri, le occasioni, ripercorriamo l’esistenza di questa donna straordinaria (laica, cosmopolita, ‘anglo-marchigiana’) e il suo essere, da sempre, riferimento per molte donne e molti giovani. – LaFeltrinelli
Laggiù, in una bella casa di campagna tra Porto San Giorgio e Fermo, vive una donna formidabile, saggia e generosa, ricchissima di pensieri, intuizioni, toni, bellezza, forza, argomenti, intelligenza. La mia Joyce, la mia sibilla. – Anonimo
Amiche mie
Sofia, Carla, Norma e Vera: donne in prima linea sulla frontiera della vita che corre veloce. I figli frequentano le stesse scuole milanesi, così la mattina prima del lavoro le quattro amiche condividono un caffè al bar Golden Palomino – una vera istituzione -, parlano di sé, di quello che succede intorno. Sofia è un po’ fissata con il cibo, con i pasti che ogni giorno diventano il campo su cui misurare la propria ansia di perfezione e le proprie nevrosi; Carla è angosciata dalla precarietà di un lavoro che non si è mai concretizzato, dal rapporto difficile con il marito (la cui carriera va a gonfie vele) e dal fatto di ritrovarsi intrappolata negli spazi e nei riti domestici; Norma, invece, è reduce da una separazione dolorosa, e si trova a fronteggiare i molti paradossi dell’essere di nuovo single a quarant’anni e con i figli al seguito; infine Vera, una donna che porta il mondo sulle spalle e non si ferma mai, la breadwinner di una famiglia in cui il marito ha perso il lavoro: sarà proprio lui, rovinato dalle slot, a sparigliare le carte in modo drammatico e inaspettato. Questo momento di crisi unisce le amiche e le costringe a confrontarsi. Ciascuna di loro darà del dramma di Vera la sua interpretazione, in quel coro femminile di riflessioni autonome e concentriche che, piano piano, conferisce senso alla realtà, anche quella più dura, rendendola pensabile e visibile, come in un caleidoscopio.
Nina
La nuova stagione
Vicini alla terra. Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema
Nell’ultimo libro di Silvia Ballestra, ”Vicini alla terra”, si racconta il terremoto e le scosse che hanno devastato parte della nostra campagna appeninica nell’estate-autunno 2016, attraverso il ritratto di veterinari e volontari che in quei giorni si sono dedicati al salvataggio degli ultimi: gli animali smarriti e bisognosi di cure, tristi sentinelle di una terra sconvolta. ”Vicini alla terra” è il singolare reportage di un territorio ferito a partire dalle storie di salvataggio degli animali che lo abitano, siano essi cani, gatti, mucche, cavalli, pecore o galline… Da agosto ad ottobre 2016 l’ENPA, l’Ente nazionale protezione animali, è stato sul campo per salvare e recuperare gli animali che con la loro presenza contribuiscono a tenere in vita le campagne dell’Appennino. Quelle di Silvia Ballestra sono storie semplici ma fondamentali, che ci ricordano l’importanza di salvare la nostra terra senza dimenticarsi di nessuno dei suoi abitanti fieri e sfortunati, perché solo rimanendo vicini alla terra riporteremo alla vita ciò che è stato distrutto.
Opinioni:
Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema. – LaFeltrinelli
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.