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Libri di storia dell’arte italiana Migliori da leggere e consigliati

Questa è la pagina dedicata a libri di storia dell’arte italiana.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il disegno nella storia dell’arte italiana”.

Storia dell’arte italiana (Vol. 1)

Storia dell'arte italiana (Vol. 1)
autore
André Chastel
traduttore
F. Cataldi Villari
editore
Laterza
Ean: 9788842041924 Asin: 8842041920 Isbn: 8842041920 Tipologia: Libro Pagine: 408 Formato: Copertina flessibile Editore: Laterza Lingua: Italiano Prezzo: 12
Arte Architettura e fotografia Storia dell'arte: stili artistici

Storia dell’arte italiana. Il Rinascimento. Per le Scuole superiori

Storia dell'arte italiana. Il Rinascimento. Per le Scuole superiori
autore
Giulio C. Argan
editore
Sansoni
Ean: 9788838307485 Asin: 8838307482 Isbn: 8838307482 Tipologia: Libro Formato: Copertina flessibile Editore: Sansoni Lingua: Italiano Prezzo: 26.69

Il disegno nella storia dell’arte italiana

Il disegno nella storia dell'arte italiana
autore
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
editore
Carocci
Ean: 9788843026418 Asin: 8843026410 Isbn: 8843026410 Tipologia: Libro Pagine: 319 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 19.95
Sinossi:

Il disegno è un momento fondamentale del processo creativo dell’opera d’arte, in particolar modo della pittura; non a caso di questa forma è in genere parte integrante e con essa tende ad identificarsi, seguendone le vicende storiche. Dalle prime espressioni grafiche dell’arte preistorica ad oggi, il disegno ha pertanto assunto caratteristiche assai varie, anche in rapporto alla funzione e alla destinazione di volta in volta assegnategli. Sotto questo aspetto il disegno artistico presenta un enorme interesse; in età moderna è infatti divenuto oggetto di trattazione, di ricerca appassionata da parte di artisti e collezionisti, di approfonditi studi critici e, più recentemente, specifico campo d’indagine in ambito storico-artistico.

Arte Architettura e fotografia Forme d'arte Disegni Tecniche del disegno Storia dell'arte: stili artistici

I pittori italiani del Rinascimento

I pittori italiani del Rinascimento
autore
Bernard Berenson
traduttore
Emilio Cecchi
editore
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Ean: 9788817028585 Asin: 8817028584 Isbn: 8817028584 Tipologia: Libro Pagine: 305 Formato: Copertina flessibile Editore: Bur biblioteca univ. rizzoli Lingua: Italiano Prezzo: 11.4
Sinossi:

In questo volume Berenson passa in rassegna le grandi scuole e i massimi maestri della pittura italiana del Rinascimento. Scrisse Benedetto Croce: “Nel rileggere il libro su “I pittori italiani del Rinascimento”, mi pareva di leggere quasi una continuazione della “Storia della letteratura italiana” del De Sanctis, col suo insistere sul carattere poetico proprio dei poeti, e qui di ciascun pittore. E vorrei osservare che le idee del Berenson hanno bisogno di abbandonare le angustie nelle quali sinora si sono rinserrate, ed essere accolte nei grandi saloni della filosofia, dove troveranno sede degna e possibilità di svolgimenti adeguati”.

Arte Architettura e fotografia Argomenti d'interesse generale Teoria delle arti Forme d'arte Pittura Tecniche della pittura Storia dell'arte: stili artistici Stili artistici dal 1400 al 1600 Arte rinascimentale

Centro e periferia nella storia dell’arte italiana

Centro e periferia nella storia dell'arte italiana
autore
Carlo Ginzburg
editore
Officina Libraria
Ean: 9788833670621 Asin: 8833670627 Isbn: 8833670627 Tipologia: Libro Pagine: 164 Formato: Copertina flessibile Editore: Officina libraria Lingua: Italiano Prezzo: 17.1
Sinossi:

«In un’età di imperialismi e di subimperialismi, in cui anche le bottiglie di Coca-Cola si configurano come segno tangibile di vincoli non solo culturali, il problema della dominazione simbolica, delle sue forme, delle possibilità e dei modi di contrastarla, ci tocca inevitabilmente da vicino» A quarant’anni esatti di distanza dalla prima pubblicazione di questo testo nella Storia dell’arte italiana Einaudi, l’attualità di queste parole non si è affievolita. Al contrario: se alla fine degli anni Settanta tale giudizio valeva per un’Italia che assisteva alla definitiva perdita della complessità di fronte all’omologazione culturale, alle migrazioni interne e all’inurbamento di massa, oggi, nell’età della globalizzazione, la «dominazione simbolica» si è estesa su scala mondiale. Motivo per cui ripubblicare questo saggio in forma di libro è utile sia agli storici dell’arte per capire come si è evoluta la carta geografica della produzione artistica italiana, che a chiunque sia interessato a comprendere come dei modelli estetici estendano la loro presa sulla società e, eventualmente, come ribaltare quello stato di cose. Il libro rilegge la storia dell’arte italiana mettendo in discussione uno dei dogmi su cui si era basata per secoli: l’identificazione del centro (o dei centri) come luogo della creazione artistica, e della periferia come luogo di ricezione tardiva. Contro questa visione semplicistica, il libro racconta i rapporti tra «centro» e «periferia» in maniera meno gerarchica (evitando di parlare di una mera diffusione dei modelli artistici dal primo verso la seconda), ma anche meno pacifica. Spesso infatti, anche quando sembrano adeguarsi alle indicazioni del centro, le periferie lo fanno in maniera creativa o comunque a prezzo di resistenze da conoscere e comprendere.

Arte Architettura e fotografia Storia dell'arte: stili artistici

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