Questa è la pagina dedicata a libri di storia dell’arte medievale.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Storia dell’arte medievale: Dall’arte paleocristiana al Rinascimento (Easy History Italiano)”.
Le storie dell’arte. Per le Scuole superiori. Con espansione online. Età antica e medievale (Vol. 1)
Arte e bellezza nell’estetica medievale
Tutte le culture hanno avuto un’idea del bello e dell’arte, ma non tutte l’hanno elaborata in forma teorica esplicita, non sempre hanno considerato i due problemi come strettamente connessi e di solito non ne hanno parlato in termini di “estetica” – perché questo concetto è nato in Europa nel XVIII secolo. Pertanto molte storie dell’estetica avevano preso in scarsa considerazione le teorie del bello e dell’arte elaborate prima di questa data, e l’epoca medievale è stata per lungo tempo una vittima illustre di questo equivoco. Ma da più di cinquantanni l’atteggiamento degli storici è mutato e il Medioevo è stato riscoperto come un’epoca ricca di speculazioni affascinanti sulla bellezza, il piacere estetico, il gusto, il bello naturale e artistico, i rapporti tra l’arte e le altre attività umane.
Opinioni:
Questo volume racconta, in modo accessibile anche al lettore non specialista, le tappe di un dibattito che dalla Patristica, attraverso l’Alto Medioevo sino agli albori del Rinascimento, presenta aspetti drammatici e avvincenti e che ci permette di capire meglio la mentalità, il gusto, gli umori dell’uomo medievale. – LaFeltrinelli
Storia dell’arte medievale: Dall’arte paleocristiana al Rinascimento (Easy History Italiano)
STORIE della Bibbia NELL’ARTE ROMANICA: Diciotto episodi dell’Antico Testamento negli appunti di viaggio di beforechartres.blog
Corpi medievali. La vita, la morte e l’arte
Le vite degli uomini e delle donne medievali erano per molti versi simili alle nostre, ma allo stesso tempo erano colme di esperienze miracolose e metaforiche radicalmente diverse. Si viveva in un’epoca in cui le ferite mortali potevano essere guarite durante la notte per opera di un intervento divino, oppure il cuore di un re, estratto dal cadavere, veniva utilizzato come efficace emblema del potere politico. Grondante sangue e oro, feticizzato e torturato, porta d’accesso alle delizie terrene e punto di contatto con il divino, fatto a pezzi ma potente persino oltre la morte: nel mondo medievale non esisteva terreno più fecondo e simbolico di quello del corpo. In “Corpi medievali”, lo storico dell’arte Jack Hartnell svela i modi complessi e affascinanti attraverso i quali la gente del Medioevo pensava, esplorava e sperimentava la propria fisicità. Nei dipinti e nei reliquiari che celebravano i martiri dei santi, sovente bizzarri, la dimensione sacra del corpo lasciava un segno tangibile. Nella letteratura e nella politica, i cuori e le teste divennero potenti metafore che modellavano i sistemi di governo e la società in modi che perdurano ancor oggi. I medici e i filosofi naturali incrociavano secoli di sofisticate conoscenze mediche, mettendo spesso in pratica un’ignoranza della fisiologia tanto profonda quanto macabra nei suoi risultati.
Opinioni:
Che rapporto ebbero gli uomini e le donne medievali con il proprio corpo? Come in un fantastico corteo, questo saggio sorprendente chiama a raccolta medicina, arte, poesia, musica, politica, filosofia e storia culturale e sociale per rivelare l’effettiva condizione di chi nel Medioevo visse e morì. – LaFeltrinelli
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.