Questa è la pagina dedicata a libri di storia dell’arte per le vacanze.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Laboratorio di Scrittura Creativa: Oltre 70 attività divertenti”.
La storia dell’arte raccontata ai bambini
Lasciati ispirare dalle vite dei più grandi artisti, esplora i loro capolavori, disegna, colora, taglia, scolla, gioca, crea; alla fine del viaggio il tuo libro non sarà più lo stesso. Dai muri di Banksy a quelli delle grotte di lascaux, 21 artisti tutti da scoprire, per imparare il più bel gioco del mondo: quello dell’arte. Età di lettura: da 7 anni.
Opinioni:
Un libro innovativo che cambia la visione dell’arte per i bambini, da materia da imparare a esperienza da vivere, per scoprire se stessi e le proprie emozioni. – LaFeltrinelli
La storia dell’arte. Per il Liceo scientifico. Dal barocco all’art nouveau (Vol. 4)
La storia dell’arte. Per le Scuole superiori. Con espansione online. Dal romanico al gotico internazionale (Vol. 2)
Laboratorio di Scrittura Creativa: Oltre 70 attività divertenti
La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso. Ediz. illustrata
L’opera d’arte riflette in sé una somma di fattori: la personalità dell’artista, le richieste del committente, il peso della tradizione, il riflesso della cultura contemporanea. A volte i colori possono incarnare un particolare significato, diverso da epoca a epoca e da luogo a luogo (per esempio in Occidente il colore del lutto è il nero, mentre in Cina è il bianco), e perfino i gesti non hanno una lettura univoca: ciò che da noi esprime dileggio, può risultare incomprensibile ad altri popoli. Ricostruire il contesto cronologico e territoriale di un’opera d’arte, e apprezzarne appieno il significato, può dunque voler dire decifrare codici divenuti per noi incomprensibili. Compito dello storico dell’arte è attivare tutti i canali conoscitivi – documentari, storico-filologici, iconologici, di analisi del contesto e della committenza, di storia del gusto e della fortuna critica per approssimarsi il più possibile all’interpretazione autentica dell’opera. Questo libro, che si avvale di una sezione iconografica, si propone di far acquisire al lettore uno sguardo critico e metodologicamente aggiornato sulla storia dell’arte, collocando le opere sullo sfondo di questioni più ampie, quali il ruolo sociale dell’artista nelle diverse epoche – misurato anche sulla base del valore attribuito all’opera in termini di prezzo – o il significato e i limiti delle cosiddette “etichette storico-critiche”, come Gotico, Manierismo, Barocco o Rococò.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.