Questa è la pagina dedicata a Tacito.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il piccolo ragno tesse e tace”.
Il piccolo ragno tesse e tace
Il piccolissimo ragno tesse e tace. Ediz. a colori
Il piccolissimo ragno è molto indaffarato… Finirà la sua ragnatela? Età di lettura: da 4 anni.
Ancor meglio tacendo. La preghiera cristiana
Pregare non è dire preghiere. E tantomeno un domandare per avere. È un aprirsi per essere, via d’illuminazione per il compimento dell’umano. Un radicale sì alla vita. Uno sperimentare Dio talmente sopra tutto, che nulla se ne può dire. Per questo lo si pregherà ancor meglio tacendo.
L’arte di ascoltare (e di tacere)
Racconta Plutarco che il tiranno Pittaco, dovendo inviare al re d’Egitto le carni migliori e le peggiori per il sacrificio, scelse di mandargli la lingua, “l’organo fonte dei beni, ma anche dei mali maggiori”. Attraverso aneddoti esemplari, nei due brevi opuscoli tratti dai “Moralia” e qui raccolti, Plutarco smaschera la natura ambigua e pericolosa della parola, criticando la vuota retorica che furoreggiava nelle piazze del suo tempo e l’incapacità di porgere l’orecchio alle parole altrui e di ponderare le proprie. Quanto attuali siano i temi trattati sarà del resto subito chiaro al lettore, che si riconoscerà – suo malgrado – in queste pagine.
Annali (Vol. 2)
Tacito è il più grande storico della letteratura latina: fu, tra i Romani, ciò che Tucidide era stato per i Greci. La sua opera è sorretta da un puntuale esame delle fonti – gli ‘Acta senatus’ e gli scritti dei ‘rerum scriptores’ che l’avevano preceduto -, anche se talvolta lo storico arriva a fare torto ai criteri dell’oggettività pur di sostenere il proprio ideale repubblicano contro la decadenza del sistema politico imperiale. Il suo stile lapidario, conciso, ormai assai lontano dalla sonora armonia ciceroniana, rimane inconfondibile e di un’efficacia espressiva difficilmente imitabile. Gli «Annales», la sua opera più famosa insieme alle «Historiae», ci sono giunti lacunosi; i libri qui presentati, dall’undicesimo al sedicesimo, relativi alla parte finale del principato di Claudio e quasi tutto quello di Nerone, offrono a Tacito l’occasione per dipingere un ritratto a tinte cupe del potere assoluto nel suo aspetto più degenerato.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Microfoni a condensatore Supercardioide | Prezzi, recensioni e consigli
- Libri di Siobhan Dowd Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Fulvia Cariglia Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Javier Moro migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Domenico De Masi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.