Questa è la pagina dedicata a libri di testo arte e immagine.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Arte per crescere. Idee, immagini, laboratori”.
Il testo dell’immagine. Fonti letterarie per lo studio dell’arte medievale
Monumenti e immagini non ci parlano da soli. La comprensione delle opere d’arte di epoche lontane richiede la conoscenza dei presupposti culturali che le hanno motivate, trasformandole in un valore sociale. Questi elementi si possono acquisire, per l’arte medievale, attraverso i testi narrativi, poetici e teologici che li trasmettono, oltre che nelle testimonianze di artigiani, artisti e architetti. Il testo dell’immagine, utilizzabile anche per corsi universitari di Fonti dell’arte medievale o di Letteratura latina medievale per i Beni Culturali, affronta questioni rilevanti dell’iconologia artistica medievale tramite un confronto diretto con i testi latini, di cui si offre spesso una prima traduzione. Dal drammatico conflitto sul culto delle immagini alle concezioni del fenomeno artistico, dalla simbologia della natura alle storie di santi, dai meccanismi delle allegorie bibliche alla valorizzazione del ruolo di artisti e artigiani, dalle curiosità archeologiche nei resoconti di viaggio alle memorie di architetti, dalle normative monastiche sull’arte all’ispirazione politica negli affreschi dei palazzi pubblici, i testi a carattere culturale sono la documentazione indispensabile per un approccio iconotestuale che si integri alle informazioni archivistiche, alle descrizioni materiali e alle valutazioni stilistiche.
Arte e immagine, disegno e storia dell’arte
Il manuale «Arte e Immagine, Disegno e Storia dell’Arte» è indirizzato a quanti si preparano a sostenere le prove scritte e orali dei nuovi concorsi a cattedra. In particolare, il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex classe A028, Educazione artistica), A17 Disegno e Storia dell’arte nella scuola secondaria di II grado (ex classe A025, Disegno e Storia dell’arte) e A54 Storia dell’arte (ex classe A061), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Completa il manuale un software con quiz disciplinari, di inglese e informatica, per affrontare la prova con test a risposta multipla, e numerose espansioni online, tra cui le Indicazioni nazionali e le Linee guida relative alle materie d’insegnamento delle citate classi A01, A17 e A54, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento.
Arte e immagine. Il libro delle immagini-Il libro dell’arte. Per la Scuola media. Con espansione online
Arte per crescere. Idee, immagini, laboratori
L’arte del tè. Ediz. a colori
Il tè, con le sue profonde complessità e grandi virtù spesso sottovalutate, è una delle bevande più consumate al mondo, ma soprattutto un’esperienza condivisa fra culture e tradizioni. In questo libro, l’appassionato imprenditore Joseph Wesley Uhi dà al tè l’onore che merita, rendendone accessibili a tutti la storia, le tradizioni e le possibilità.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Agende per Bullet Journal Migliori, più belle e consigliate per organizzazione
- Libri di Francesco Grasso Migliori da leggere e Consigliati
- Romanzi di spionaggio Migliori da leggere e consigliati
- Esame da commercialista, libri su cui studiare
- Passeggini gemellari (per gemelli) Migliori: prezzi, recensioni e consigli
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.