Home » Libri di testo storia dell’arte Migliori da leggere e consigliati

Libri di testo storia dell’arte Migliori da leggere e consigliati

Questa è la pagina dedicata a libri di testo storia dell’arte.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Arte e immagine, disegno e storia dell’arte”.

Arte e immagine, disegno e storia dell’arte

Arte e immagine, disegno e storia dell'arte
autore
AA.VV.
editore
Edizioni Simone
Ean: 9788891429384 Asin: 8891429384 Isbn: 8891429384 Tipologia: Libro Pagine: 496 Formato: Copertina flessibile Editore: Edizioni simone Lingua: Italiano Prezzo: 28.5
Sinossi:

Il manuale «Arte e Immagine, Disegno e Storia dell’Arte» è indirizzato a quanti si preparano a sostenere le prove scritte e orali dei nuovi concorsi a cattedra. In particolare, il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex classe A028, Educazione artistica), A17 Disegno e Storia dell’arte nella scuola secondaria di II grado (ex classe A025, Disegno e Storia dell’arte) e A54 Storia dell’arte (ex classe A061), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Completa il manuale un software con quiz disciplinari, di inglese e informatica, per affrontare la prova con test a risposta multipla, e numerose espansioni online, tra cui le Indicazioni nazionali e le Linee guida relative alle materie d’insegnamento delle citate classi A01, A17 e A54, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento.

Educazione Formazione Organizzazione dell'educazione Insegnanti

Filosofia marxista e storia dell’arte

Filosofia marxista e storia dell'arte
autore
Boris Röhrl
traduttore
Corinna Scalet
editore
Carocci
Ean: 9788843089734 Asin: 8843089730 Isbn: 8843089730 Tipologia: Libro Pagine: 148 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 15.2
Sinossi:

In questa breve introduzione, dopo una rassegna della letteratura storico-artistica prodotta in seno al marxismo, l’autore mostra le relazioni tra la storia dell’arte marxista e la storia sociale dell’arte, la sociologia dell’arte, la storia dell’arte di stampo borghese e la teoria dell’arte di stampo anarchico. Descrive poi le varie declinazioni con cui l’approccio marxista può essere applicato all’analisi artistica, esemplificandole con quattro saggi che prendono in esame la produzione artistica di diversi periodi storici. La semplicità e la chiarezza con cui è strutturata l’esposizione degli argomenti e un dizionario in cui vengono spiegati i principali concetti del marxismo classico fanno del volume anche un utile strumento di consultazione rapida. Arricchisce il volume la traduzione integrale del rapporto di Frederick Antal “Sui musei dell’Unione Sovietica”, del 1932.

Arte Architettura e fotografia Argomenti d'interesse generale Teoria delle arti Società Politica e comunicazione Politica Governo Ideologie politiche Marxismo Comunismo

Che meraviglia! Con Leggere e interpretare le opere d’arte. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online. Con DVD-ROM. Scoprire i concetti … dell’arte-Sviluppare la creatività (Vol. A-B)

Che meraviglia! Con Leggere e interpretare le opere d'arte. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online. Con DVD-ROM. Scoprire i concetti ... dell'arte-Sviluppare la creatività (Vol. A-B)
autore
Daniele Castello
editore
Minerva Scuola
Ean: 9788829856312 Asin: 8829856312 Isbn: 8829856312 Tipologia: Libro Pagine: 816 Formato: Copertina flessibile Editore: Minerva scuola Lingua: Italiano Prezzo: 27.2

La cornice. Storie, teorie, testi

La cornice. Storie, teorie, testi
autore
Andrea Pinotti
curatore
Andrea Pinotti
editore
Johan & Levi
Ean: 9788860102126 Asin: 886010212x Isbn: 886010212x Tipologia: Libro Pagine: 232 Formato: Copertina flessibile Editore: Johan & levi Lingua: Italiano Prezzo: 22.8
Sinossi:

Proprio quando le avanguardie storiche si avviano a metterla radicalmente in discussione, la cornice diventa materia di grande interesse per filosofi, storici dell’arte e semiologi. Dispositivo anfibio per eccellenza, strumento di mediazione che isola l’immagine dallo spazio reale senza essere assimilabile né all’una né all’altro pur relazionandosi a entrambi, la cornice è una soglia: ci conduce in un territorio dove vigono leggi altre rispetto a quelle della vita ordinaria. Che il quadro possa invadere il mondo o, al contrario, che il mondo possa insidiare il quadro, è quanto la cornice è chiamata a scongiurare, fintanto che si accetta un’idea di arte come realtà separata da quella in cui viviamo e agiamo. Principio che le pratiche artistiche del XX secolo negheranno con forza. Una storia della cornice non può prescindere da una riflessione sul superamento dei suoi confini e porta necessariamente a esaminare come la sua funzione di modesta servitrice dell’immagine si sia evoluta nei secoli. Da espediente dimesso, capace di attivare un campo di forze e potenziare l’indirizzamento centripeto dello sguardo, la attende un destino paradossale. Nel momento in cui pretende di assumere un proprio valore estetico autonomo, essa abdica alla propria funzione ancillare entrando in competizione con l’opera, talvolta persino sostituendosi a essa, passando da oggetto marginale a soggetto principale della rappresentazione. L’eclissi di questo elemento aprirà la strada all’affermarsi di un altro genere di cornice: quella del museo quale luogo deputato alla istituzionalizzazione, certificazione e conservazione del valore artistico. Daniela Ferrari e Andrea Pinotti ripercorrono le tappe fondamentali della storia della cornice e del suo ruolo cruciale nell’esperienza dell’immagine pittorica e ripropongono in questo volume i principali contributi alla fenomenologia di questo dispositivo: da Simmel a Stoichita, passando per Ortega y Casset, Bloch, Schapiro, Derrida, Arnheim, Marin, il Gruppo p. L’intero Novecento è qui rappresentato sotto differenti prospettive disciplinari, a conferma del fatto che è stato davvero il secolo in cui la cornice ha pienamente assunto lo statuto esplicito di oggetto teorico.

Arte Architettura e fotografia Argomenti d'interesse generale Teoria delle arti

Storia naturale. Con testo latino a fronte. Mineralogia e storia dell’Arte. Libri 33-37 (Vol. 5)

Storia naturale. Con testo latino a fronte. Mineralogia e storia dell'Arte. Libri 33-37 (Vol. 5)
autore
Plinio il Vecchio
traduttore
G. Rosati
editore
Einaudi
Ean: 9788806114206 Asin: 8806114204 Isbn: 8806114204 Tipologia: Libro Pagine: 971 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano Prezzo: 85.5
Classici Poesia Teatro e critica Classici greci Latini Saggistica Saggi letterari

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento