Questa è la pagina dedicata a Torquato Tasso.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Aminta”.
La Gerusalemme liberata
Ideale rappresentante dell’autunno del Rinascimento, la “Gerusalemme liberata” divenne ben presto uno tra i libri più letti e amati in tutta Europa. Tasso seppe descrivere con il suo poema un mondo umano e narrativo chiaroscurale, ricco di una tensione mai completamente risolta tra etica e desiderio, tra doveri nei confronti di una giustizia superiore e umanissimi cedimenti alle debolezze. Nel contrasto allargato alle grandi forze del Cielo e dell’Inferno, la “Liberata” comunica un profondo senso di crisi attraverso tutto il racconto, lasciando sempre al lettore un indefinibile sentimento di incertezza. Franco Tomasi nella sua introduzione analizza l’orizzonte ideologico e la genesi del poema. Il ricco commento scioglie ogni difficoltà testuale e mette in luce il fìtto dialogo poetico con la tradizione epica e lirica di cui è tramato il poema.
Le più belle poesie d’amore di Torquato Tasso
Aminta
Messa in scena per la prima volta nel 1573 per la corte ferrarese degli Estensi, la “favola boscareccia” di Torquato Tasso racconta la storia d’amore tra il pastore Aminta e la ninfa Silvia, tra fughe ed equivoci che prendono forma in un mondo pastorale mitico ma cosparso di riferimenti a signori e letterati del Cinquecento italiano. Protagonista di un immediato successo in Italia e in Europa, l’opera viene qui presentata in una nuova edizione commentata a cura di Marco Corradini, che nell’analisi introduttiva svela le tensioni nascoste sotto la superficie armoniosa del verso ed esamina la profonda influenza dell'”Aminta” sulla poesia e il teatro rinascimentali. Al punto che la favola fu “elevata subito a modello” e impresse così “un corso inedito allo svolgimento del genere drammatico pastorale”.
Torquato Tasso
La Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, con Commento di Severino Ferrari (Classic Reprint): Nuova Edizione Curata e Riveduta da Pietro Papini, con le Illustrazioni di Bernardo Castello
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Andrea Vitali migliori da leggere e consigliati
- Migliori sedie da gaming basso prezzo Migliori: Prezzi, recensioni e consigliate
- Libri per studiare il vino migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Richard L. Brandt
- Libri di Wilhelm Grimm Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.