Questa è la pagina dedicata a Umberto Saba.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Scorciatoie e raccontini”.
Ernesto
Nella storia di Ernesto – l’incontro tra un uomo e un ragazzo nella Trieste di fine Ottocento – Saba ricostruisce con innocente sensualità, nell’emozione sincera e assoluta degli affetti, la nascita di ogni amore; per questo le sue pagine non hanno nulla del demonismo scabroso o dell’intellettualismo angosciato di Mann, Musil o Gide. Esse propongono una forma di originale autobiografismo attraverso uno sdoppiamento di voci e di punti di vista, che consente al protagonista di ritrovare l’ingenuità adolescenziale e contemporaneamente rielaborare avvenimenti e sensazioni. Questa edizione, recuperata dai dattiloscritti originali, ristabilisce i dialoghi nella loro integrità, permettendo di apprezzare la trasparenza e immediatezza della parlata triestina, e ripristina alcuni punti omessi o non chiari.
Opinioni:
Uno dei romanzi piú affascinanti del Novecento italiano. – LaFeltrinelli
Scorciatoie e raccontini
“Brevi componimenti in prosa, di taglio scorciato ed incisivo, che hanno l’accento della poesia e il rigore dell’aforisma. È quasi un genere nuovo, certo tutto suo, che egli chiama “Scorciatoie”, perché, in modi rapidi ed ellittici arrivano a conclusioni lontane e spesso sorprendenti”. Con questa felice sintesi Piccone Stella, editore della “Nuova Europa”, presentava ai lettori gli scritti di Saba pubblicati dalla rivista tra il marzo e il luglio del ’45. La politica, la letteratura, l’arte le amicizie e gli incontri colti in un momento drammatico e spensierato, “sotto l’impressione, estremamente piacevole, della dissoluzione di un incubo”.
Il canzoniere: (1900-1954) (Einaudi tascabili. Poesia)
Umberto Saba: the Collection of Poems. Umberto Saba’s Poetry Translated in English (English Edition)
Poesie scelte
Invece di stelle ogni sera si accendono parole. Selezionate da Giovanni Giudici, le poesie di Saba qui proposte offrono l’immagine di un io poetico costantemente diviso tra situazioni temporali e conoscitive opposte ma coesistenti: il presente realistico, con i suoi elementi quotidiani, e il passato immaginato o reinventato in chiave letteraria, mitica o psicologica. È, quella di Saba, una poesia cosciente di sé, che – come afferma Giudici- «fa propri non solo i modi convenzionali dello scrivere versi, ma anche le occasioni e gli argomenti più fondamentalmente convenzionali che ci riportano ai grandi temi di nascita, amore e morte» Una poesia di classica limpidezza, “onesta”, per usare la terminologia sabiana, nella quale vedere non tanto la spontanea trasposizione di dettagli biografici, quanto la realizzazione di uno dei valori poetici essenziali: la capacità di elevare a mito la realtà grazie ai filtri e alle risorse della letteratura.
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